Floreale Perugia: bel colpo contro Empoli

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Marzo 8, 2015 13:15 Updated

Floreale Perugia: bel colpo contro Empoli

Castellucci Alessia (attacca)

Floreale Perugia in attacco con la schiacciatrice Alessia Castellucci

La Floreale Perugia nella quinta giornata di ritorno della serie B2 femminile ottiene una preziosa affermazione contro il team targato Empoli Pallavolo. Coach Braghiroli da fiducia a Castellucci in banda in coppia con Rossit, Pero e Sfascia centrali, Bertinelli in regia, Pani opposto, Mastroforti libero. Dall’altra parte della rete Alderighi alzatrice e Buggiani chiude la diagonale principale, Rinaldi ed Antonini a posto quattro, Pierattini e Cavalieri centrali, Castellani libero. Inizio lento e falloso da entrambe le parti, tante le imprecisioni sia al servizio che in ricezione, le formazioni sembrano procedere a braccetto con il primo affondo ospite che porta il 7-12. Le perugine non si scompongono e Castellucci infila la parità del 12-12, trenta secondi di pausa salutari per le maglie giallonere che ripartono. Questa volta è Rossit a pareggiare i conti sul 17-17, mentre Castellucci con un mani e fuori porta il primo e risolutivo vantaggio della gara sul 19-17. Le locali ormai dilagano e chiudono a proprio favore il primo set. Si aspetta la reazione delle empolesi, non c’è. Le ragazze di coach Cantini sono decisamente in panne, a nulla serve il time-out sul 9-4 od il cambio della alzatrice, è fin troppo facile il muro ad uno di Rossit che sanziona il 17-6. Braghiroli ne approfitta e manda in campo Valentina Morelli, centrale, reduce da una stagione decisamente sfortunata a San Giustino. Inizia il terzo set e le perugine sembrano padrone del campo. Così non è, Alderighi rimette ordine e le toscane rientrano in partita impattando sul 10-10. Le locali premono sull’acceleratore, Bertinelli smista una pipe perfetta e Castellucci chiude il colpo del 20-16. Un rilassamento favorisce il recupero empolese che torna pericolosamente sotto (23-22). Il time-out biancorosso riporta tutto a posto ed il tre a zero è servito. Buona la prova corale delle ‘fioraie’ nonostante l’inizio balbettante. La regia ispirata di Bertinelli fa lavorare a pieno regime le sue schiacciatrici e conduce ad una vittoria che avvicina la squadra del presidente Mastroforti alla salvezza. Così il coach Massimo Braghiroli a fine gara: «Abbiamo fatto una bella partita. Le ragazze sono state molto brave, sono tre punti pesanti. Castellucci? È un valore aggiunto. La pallavolo a questi livelli si fa con dodici titolari e io sono contento di avere una rosa così completata e competitiva in campo e durante gli allenamenti settimanali». Chiamata in causa la giovane schiacciatrice Alessia Castellucci si mostra umile: «Con l’assenza della Fiorini, ho avuto la possibilità di dare un contributo e di dimostrare di essere utile. Mi trovo bene, il gruppo mi ha accolto alla grande».
FLOREALE PERUGIA – EMPOLI PALLAVOLO = 3-0
(25-21, 25-10, 25-23)
PERUGIA: Castellucci 21, Rossit 17, Pani 14, Sfascia 6, Pero 5, Bertinelli 1, Mastroforti (L1), Morelli. N.E. – Monti, Fiorucci, Crisanti, Gliorio (L2). All. Massimo Braghiroli.
EMPOLI: Buggiani 11, Antonini 9, Pierattini 8, Cavalieri 5, Rinaldi 4, Alderighi 2, Castellani (L1), Giannini, Pistolesi. N.E. – Genova (L2). All. Luigi Cantini.
Arbitri: Fabio Fattori e Serena Cerigioni.
FLOREALE (b.s. 4, v. 8, muri 7, errori 11).
EMPOLI (b.s. 0, v. 4, muri 8, errori 11).
(fonte Pallavolo Perugia)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Marzo 8, 2015 13:15 Updated