Foligno festeggia il primo set contro Sabaudia

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Marzo 1, 2015 18:30 Updated

Foligno festeggia il primo set contro Sabaudia

Giustini Filippo

Filippo Giustini

Nella giornata delle emergenze, con ben tre atleti influenzati e un quarto infortunato, la Esso 2M Proietti Edilpac Foligno vince il suo primo set in questo campionato di serie B2 maschile. I giovani folignati, al cospetto di una delle formazioni più fisiche del girone, la Risparmio Casa Sabaudia, partono subito bene mettendo a terra il primo pallone sulla battuta degli avversari e manda in battuta Giustini che, con i suoi 14 anni da compiere a giugno, è l’atleta più piccolo in organico, per la prima volta in campo come titolare. Fischio dell’arbitro servizio in salto ed ace 2-0. I laziali si riprendono velocemente e con Roberti infermabile riagganciano gli avversari e allungano portandosi prima sul 2-6, poi sul 9-19, la chiusura del set arriva in breve per gli ospiti. Nel secondo frangente la squadra del presidente Piumi, anche lui assente per influenza, rientra in campo rinunciando all’infortunato Berruti che aveva stretto i denti per tutto il primo set. Formazione con Fiori ed Arcaleni nel ruolo di schiacciatori, Giardini opposto e Piumi palleggiatore, Mema e Giustini centrali e Grillo libero. Si va avanti punto a punto fino al 16-16, poi i laziali scavano il solco, il tentativo di recupero degli umbri non va a buon fine. Nel terzo parziale partenza bruciante dei ragazzi di Scappaticcio che si presentano al primo time-out tecnico in vantaggio (8-2). I sabaudiesi tentano il recupero ed il fischio del secondo time-out tecnico trova le squadre separate da due punti con i padroni di casa che ormai sentono sul collo il fiato degli avversari. I biancoazzurri non si perdono d’animo e sotto la spinta di un dirompente Giardini (miglior realizzatore della gara) mantengono il margine (22-17), chiudendo il parziale a loro favore. Soddisfazione nel clan folignate per aver abbattuto il primo tabù della loro tabella di crescita di questa stagione che era quello di riuscire a vincere un set in questo, per loro difficilissimo, campionato. Nel quarto parziale la situazione si ribalta e alla prima interruzione tecnica sono i laziali a trovarsi in vantaggio (2-8 e 7-16). I folignati recuperano qualcosa difendendo al meglio delle proprie possibilità ma il punteggio è implacabile (9-22). È un attacco al centro degli ospiti a scrivere la parola fine alla gara. Dopo questa gara i giovani di Scappaticcio si ritroveranno in palestra per preparare con rinnovato entusiasmo le gare dei campionati giovanili nei quali, per la prima volta nella storia della società, le squadre biancoazzurre saranno presenti in tutte le fasi finali.
ESSO 2M PROIETTI EDILPAC FOLIGNO – RISPARMIO CASA SABAUDIA = 1-3
(10-25, 18-25, 25-20, 13-25)
FOLIGNO: Giardini 31, Piumi 6, Mema 2, Arcaleni 2, Giustini 2, Berruti, Grillo (L), Fiori 1, Buttarini, Bardhi, Ambrogioni. All. Antonio Scappaticcio.
SABAUDIA: Roberti 20, Cerasoli 11, Marino 8, Schettino 7, Ferenciac 5, D’Addezio 4, Trabona (L1), Caputo 5, Tari 3, Corgnale 1, Fiore 1, La Torre, Dell’Olmo (L2). All. Giuseppe Castigliola.
Arbitri: Mirko Girolametti e Claudia Morganti.
(fonte Inter Volley Foligno)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Marzo 1, 2015 18:30 Updated