La Of Perugia ritrova il sorriso col Petrignano

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Marzo 31, 2015 00:01 Updated

La Of Perugia ritrova il sorriso col Petrignano

Iacobellis Erica (attacco)

Erica Iacobellis in attacco

Torna alla vittoria la Ottica Fotocolor Perugia sul parquet amico del palazzetto di San Sisto nei play-off di serie D femminile contro una formazione, Volley 86 Petrignano, davvero ostica. Coach Rossi schiera Ciabatta in regia e Ciaglia opposto, Mariucci e Calzola in banda, Vicarelli e Budassi centrali, rientra Costantini nel suo ruolo di libero. Il Petrignano, su indicazione del suo allenatore Bacioccola, si presenta in campo con Margaritelli alzatrice, Segoloni opposto, Barbos ed Elisei centrali, Brunori e Gambacorta laterali e Sorci libero. Sicuramente la partenza è ottima per le ospiti che subito mettono in difficoltà la difesa delle locali, la squadra biancorossa forse risente ancora dell’emozione dei play-off o della sconfitta di sette giorni prima, ma sicuramente non gira al meglio delle sue possibilità. Cambio campo con il vantaggio delle ospiti e Rossi che opera subito un riordino tattico. Iacobellis subentra a Calzola, con Ciaglia che presidierà per il resto della gara posto-quattro lasciando il suo ruolo di opposto proprio alla nuova entrata. Le ‘fioraie’ si riscuotono dal torpore, gli scambi cominciano a diventare lunghi e non può essere diversamente contro la formazione ospite che fa della correlazione muro-difesa la sua arma migliore. Le maglie gialle cercano di riaprire il parziale, diversi saranno i cambi tra le loro fila, ma le locali impattano il computo set. La gara non cambia fisionomia all’inizio del terzo parziale, locali in ambasce e le petrignanesi che si fanno valere sfoderando il loro miglior momento. Nonostante la buona prova delle centrali biancorosse, c’è difficoltà a passare dalle bande, la forza della difesa ospite è notevole, il loro vantaggio nel computo set meritato. Inizia il quarto parziale e tra il pubblico di casa affiora qualche paura, fortunatamente non ne hanno le ragazze del tecnico Rossi che si armano di tanta pazienza e riescono a scardinare la difesa avversaria. Scambi lunghi ed avvincenti che il più delle volte arridono ormai alle locali. Si va al tie-break, la Volley 86 non è più lucida ed in pochi momenti matura l’8-1, di li in poi la strada è in discesa. Due punti importanti anche se il distacco dall’attuale capolista è aumentato, bisognava rompere il ghiaccio e così è stato. Dopo la sosta di Pasqua, altra gara interna per le perugine, arrivano le ragazze terribili di Assisi.
OTTICA FOTOCOLOR PERUGIA – VOLLEY 86 PETRIGNANO = 3-2
(20-25, 25-22, 18-25, 25-22, 15-9)
PERUGIA: Ciaglia 24, Budassi 15, Vicarelli 13, Mariucci 8, Ciabatta 1, Calzola, Costantini (L1), Iacobellis 8, Scorcini, Vescarelli. N.E. – Ciucarelli, Giannoni, Gliorio (L2). All. Federico Rossi.
PETRIGNANO: Segoloni 8, Gambacorta 8, Elisei 8, Barbos 7, Brunori 3, Margaritelli 1, Sorci (L), Di Giandomenico 6, Falcinelli 5, Laloni 2, Bergamasco 1. N.E. – Corradini. All. Roberto Bacioccola.
Arbitri: Shahin Bishara.
OTTICA FOTOCOLOR (b.s. 14, v. 5, muri 6, errori 40).
VOLLEY 86 (b.s. 9, v. 5, muri 4, errori 25).
(fonte Pallavolo Perugia)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Marzo 31, 2015 00:01 Updated