La Sir Perugia torna a graffiare a Monza

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Marzo 22, 2015 20:49

La Sir Perugia torna a graffiare a Monza

Vujevic Goran (attacco)

Sir Safety Perugia in attacco con lo schiacciatore Goran Vujevic (foto Michele Benda)

Ad una Sir Safety Perugia con partenza diesel ci vuole il tempo di operare la progressione per andare a conquistare l’affermazione piena che vale nuovamente la quarta posizione nella classifica di Superlega maschile. nel confronto esterno è la Vero Volley Monza ad avere la peggio anche se ha venduto cara la pelle prima di arrendersi. Un campionato che continua a rivelarsi ostico, specie contro quelle matricole che non mostrano timori reverenziali nel misurarsi con una big del massimo torneo tricolore. Un’affermazione colta con una ricezione che è partita male ma poi ha trovato la sua continuità e con un muro che ha aiutato moltissimo i block-devils in alcuni sprazzi centrali del match. alla fine le buone intenzioni hanno indirizzato il confronto sui binari bianconeri con i sirmaniaci a festeggiare sugli spalti del Pala-Iper. Si comincia con gli ospiti ad utilizzare in contemporanea i due liberi, Fanuli in ricezione e Giovi in difesa. Galliani si mostra subito spavaldo e trascina i padroni di casa a condurre 13-9. La battuta è sempre il fondamentale che può imprimere accelerazioni, le due rivali non trovano continuità ma la ricezione perugina sfarfalla e sul 17-13 Sunder sostituisce uno inconsistente Fromm. I tentativi di rimonta non riescono perché a mettere palla a terra è solo Atanasijevic (22-17). Le occasioni per ridurre ci sono ma gli ospiti le sprecano a ripetizione e così i brianzoli guadagnano cinque palle-set, assestando l’uno a zero alla terza opportunità. Alla ripresa Barone rileva Beretta ed è proprio l’ultimo entrato a dare la scossa intervenendo positivamente prima a muro, poi in attacco ed infine in battuta con il suo ace che vale il 5-10. I lombardi provano a crederci con Botto ma non difendono più come prima mentre il muro perugino diventa protagonista (cinque ne vanno a terra in questo set) e mantiene il margine di sicurezza (15-21). Il pareggio arriva poco dopo sull’errore al servizio dei locali. Nel terzo frangente di gioco l’aggressività degli umbri sfocia subito in proteste con la coppia arbitrale che le sanzione con un cartellino giallo, ad operare il primo break è un Fromm notevolmente rinfrancato che dai nove metri piazza una serie micidiale (5-9). La Sir cresce in ricezione e De Cecco coinvolge in maniera maggiore i centrali che non falliscono (9-14). Sono Padura Diaz e Galliani a tentare qualche sortita ma Atanasijevic non fa concessioni (14-21). Il punto del due ad uno lo mette a segno un incontenibile Fromm. La tendenza non muta nella quarta frazione che viene controllata dalla Sir grazie alla precisione di Vujevic che mantiene ordine in seconda linea (8-12). I monzesi provano a cambiare regia inserendo Tiberti al posto di Jovovic ma la sostanza rimane la stessa (16-19). Perugia vola conquistando sei palle-match ma poi si rilassa e costringe Grbic al time-out, al ritorno in campo è Atanasijevic ad inchiodare a terra l’attacco che fa scorrere i titoli di coda.
VERO VOLLEY MONZA – SIR SAFETY PERUGIA = 1-3
(25-21, 16-25, 16-25, 21-25)
MONZA: Botto 14, Padura Diaz 11, Galliani 10, Vigil Gonzalez 8, Gotsev 6, Jovovic, De Pandis (L), Bonetti 5, Wang 3, Botin, Tiberti. N.E. – Elia, Procopio (L2). All. Oreste Vacondio e Francesco Cattaneo.
PERUGIA: Atanasijevic 21, Fromm 17, Vujevic 8, Buti 8, Beretta 1, De Cecco 1, Giovi (L1), Barone 8, Sunder 1, Tzioumakas, Fanuli (L2). N.E. – Maruotti, Paolucci. All. Nikola Grbic e Carmine Fontana.
NOTE – Spettatori 2’100.
Durata dei set: 28’, 25’, 27’, 27’.
Arbitri – Diego Pol (TV) e Marco Braico (TO).
VERO VOLLEY (b.s. 17, v. 4, muri 8, errori 14).
SIR SAFETY (b.s. 13, v. 6, muri 10, errori 10).

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Marzo 22, 2015 20:49