Un’ardita Foligno si arrende al Club Italia

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Aprile 26, 2015 17:18

Un’ardita Foligno si arrende al Club Italia

Berruti Luca (attacco)

Esso 2M Proietti Edilpac Foligno in attacco con lo schiacciatore Luca Berruti

Gara piacevole e combattuta quella disputatisi nella palestra Fausto Ciccioli fra le due più giovani compagini del campionato di serie B2 maschile. Compito difficile per la Esso 2M Proietti Edilpac Foligno contro la formazione rivale targata Aeronautica Militare Club Italia, una selezione composta da alcuni dei migliori giovani del panorama italiano del volley, con ben tre freschi vice campioni europei under 19, giovani che fanno parte di un progetto della Fipav con base a Vigna di Valle tra cui il perugino doc Alessandro Marta. Nonostante la ben visibile differenza fisica fra le due compagini, a favore degli ospiti, il match è stato sempre sul binario dell’equilibrio con le due squadre che si sono alternate in vantaggio sempre giocando punto a punto. Unica eccezione nel terzo set quando sul 15-19 e con la formazione di casa in rimonta, la coppia arbitrale ha deciso prima di comminare un giallo al palleggiatore Piumi, reo di aver esultato dopo un punto in attacco, e poi il rosso al tecnico Scappaticcio intervenuto per far notare l’esagerata severità in una gara che più corretta non poteva essere stata. Il primo set fra rincorse e fughe si decide quando sul 19-21 per i ‘militari’ va al servizio Piumi che ottiene l’ace ma poi sbaglia la successiva battuta, alla ripresa del gioco è Berruti che commette un errore in ricezione spianando così la strada agli avversari. Il secondo parziale è ancora più combattuto, Mema dai nove metri ottiene il punto del 22-22, Berruti in attacco impatta per il 23-23, nella successiva azione Giardini sbaglia un attacco ed Arcaleni commette un errore in ricezione sancendo il raddoppio. Del momento decisivo del terzo set si è già detto. Possiamo solo aggiungere che il colpo d’occhio di ieri in campo era veramente piacevole e poco usuale con tantissimi giovani protagonisti in un campionato nazionale. Speriamo che tutti e due i progetti, con le ovvie differenze, continuino in modo da portare alla ribalta nazionale più ragazzi possibili perché la pallavolo maschile italiana ha una forte necessità di giovani volenterosi che vogliano sacrificarsi per ottenere il massimo che le loro capacità gli consentono.
ESSO 2M PROIETTI EDILPAC FOLIGNO – AERONAUTICA MILITARE CLUB ITALIA = 0-3
(22-25, 23-25, 18-25)
FOLIGNO: Giardini 15, Berruti 10, Piumi 6, Mema 5, Sargeni 5, Arcaleni, Grillo (L1), Ornielli 3, Noveski, Fiori, Bardhi, Giustini, Buttarini (L2). All. Antonio Scappaticcio.
CLUB ITALIA: Caneschi 14, Panciocco 12, Gardini 12, Garofalo 7, Osak 2, Tofoli, Marta (L1), Russo 1, Filippi 1, Imbesi 1, Margutti, Federici (L2). All. Bruno Morganti.
Arbitri: Mirko Girolametti e Claudia Morganti.
(fonte Inter Volley Foligno)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Aprile 26, 2015 17:18