Floreale Perugia, epilogo amaro col Castelfranco

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Maggio 10, 2015 15:30 Updated

Floreale Perugia, epilogo amaro col Castelfranco

Pero Marta (chiude)

Floreale Perugia in attacco da zona-tre con la centrale Marta Pero

Finisce con l’esito più negativo il campionato di serie B2 femminile della Floreale Perugia. La sconfitta casalinga rimediata contro la Videomusic Castelfranco costringe il sestetto biancorosso alla retrocessione, perché i trentasei punti accumulati in stagione, gli stessi del Fiorenze, non sono sufficienti a garantire la salvezza (persa per il numero minore di vittorie). Un epilogo fortemente amaro, se si pensa che a marzo le ‘fioraie’ avevano in mano l’obiettivo, con un buon margine sulla zona rossa e che di sabato in sabato lo hanno rosicchiato, vuoi per un’impressionante rimonta delle rivali, vuoi per qualche caduta inattesa (Marsciano, ndr). «Credo che nel nostro bilancio – ammette il tecnico Massimo Braghiroli – pesi molto il girone di andata, dove abbiamo fatto pochi punti e pagato alcune scelte in sede di mercato estivo. Con la società abbiamo apportato delle correzioni, ma questo è un campionato che non ti permette di partire con il piede sbagliato. In altri gironi, con trentasei punti, saremmo a metà classifica, ad ogni modo chiuderemo sicuramente l’anno come migliore quart’ultima, cosa che potrebbe aprirci le porte di un ripescaggio». Soluzione su cui già da lunedì inizierà a lavorare il d.s. Mario Salibra, perché la società sportiva vuole mantenere una categoria nazionale. Soluzione, che permetterebbe alla stessa e a Braghiroli di sedersi intorno ad un tavolo e programmare il futuro. «La prossima settimana ci vedremo per valutare tutto e spero per dare seguito alla collaborazione». Come da pronostico le toscane si sono imposte alla palestra Capitini, al termine di una gara senza storia, che ha visto le padrone di casa tentare il colpaccio solo nel primo set. L’avvio di partita delle biancorosse ha lasciato ben sperare, ma le toscane hanno risposto sempre punto su punto, guadagnando il vantaggio alle pause tecniche e mettendo la firma proprio nel finale (23-23), quando il pubblico di casa sperava in una serata di gloria. Negli altri due parziali è stata evidente la superiorità delle conciarie, sia in fase di attacco che in quella di difesa. Del resto già all’andata la vittoria del Castelfranco era stata una formalità, mentre resta da chiedersi come una corazzata del genere abbia potuto buttare via la possibilità di raggiungere la promozione diretta, consentendo di vincere due set a Firenze (3-2), nella penultima gara della stagione. Quel punto che non è valso la B1, nel testa a testa con Cecina e che probabilmente è costato la salvezza alla Floreale. Al di là del risultato finale, è giusto tributare un grande plauso a tutte le giocatrici, che hanno sempre profuso impegno e onorato un campionato difficile come questo. I trentasei punti conquistati, non sono valsi la salvezza, ma restano un bottino di tutto rispetto per una neopromossa.
FLOREALE PERUGIA – VIDEOMUSIC CASTELFRANCO = 0-3
(23-25, 13-25, 18-25)
PERUGIA: Rossit 9, Pero 7, Morelli 5, Pani 4, Fiorini 4, Bertinelli, Mastroforti (L), Castellucci 4, Fiorucci 2, Monti, Crisanti. N.E. – Zampini, Gliorio (L2). All. Massimo Braghiroli, Giovanni Piergiovanni.
CASTELFRANCO: De Bellis 15, Caverni 14, Toni 12, Andreotti 8, Danti 2, Baldini 1, Pollastrini (L). N.E. – De Santi, Rossi, Ciardi, Nigi, Montella. All. Alessandro Menicucci e Nicola Ficini.
Arbitri: Giulia Giorgio Olivieri e Luca Pescatore.
FLOREALE (b.s. 4, v. 1, muri 7, errori 19).
VIDEOMUSIC (b.s. 7, v. 4, muri 6, errori 12).
(fonte Pallavolo Perugia)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Maggio 10, 2015 15:30 Updated