San Giustino alza il Trofeo Comitato di Perugia

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Maggio 29, 2015 14:30 Updated

San Giustino alza il Trofeo Comitato di Perugia

San Giustino Volley (Trofeo Comitato di Perugia) under 16 femminile

la compagine della San Giustino Volley vincitrice del Trofeo Comitato di Perugia nella categoria under 16 femminile

Da giovedì 28 maggio, la bacheca del San Giustino Volley si è arricchita di un altro titolo: la conquista del Trofeo Comitato di Perugia per la categoria under 16 femminile, grazie all’impresa delle ragazze allenate da Antonio Leonardi. Un’altra ciliegina sulla torta che gratifica il lavoro della società e del direttore sportivo Nicola Mattei. Al di là del risultato, comunque significativo nella sua portata, vi è soprattutto la consapevolezza di aver allestito un gruppo sul quale poter lavorare in prospettiva, in base ai requisiti fisici e tecnici di diverse atlete nate negli anni 1999 e 2000. L’atto finale di un torneo nel quale le giovani biancoazzurre si sono rese protagoniste di un percorso netto (con una sola eccezione) è andato in scena al tra le mura amiche, dove nella finale secca, disputata davanti a una discreto numero di spettatori, è stato piegato per tre a zero il Fossato Volley in una partita combattuta solo nel terzo set, perché nei primi due c’è stata di fatto in campo una sola squadra. Fatta eccezione per l’impasse iniziale, che aveva visto le ospiti prendere un leggero vantaggio, con il turno in battuta di Aurora Briglio il vento è subito cambiato, ben presto, il vantaggio si è dilatato fino alla chiusura, favorito anche dagli errori e dalle imprecisioni delle avversarie. Sulle ali dell’uno a zero conseguito in breve tempo, il San Giustino ha proseguito imperterrito a dominare la scena nella seconda frazione, allentando la presa solo sul 19-8, quando ha pensato ad amministrare il margine accumulato e le ospiti hanno potuto emergere nel frangente finale, ma il punteggio è stato ugualmente netto. Musica diversa nel terzo set, quando l’orgoglio ha trascinato le fossatesi fin dall’inizio, è stata questa l’unica parentesi difficile per le padrone di casa, costrette a rimontare qualche lunghezza di svantaggio fino al 17-17; a quel punto, l’eccellente lavoro in regia della palleggiatrice Petturiti, una difesa molto attenta con il libero Alessia Montgomery e i colpi a turno delle attaccanti (la Bioli e la Pierini alla banda, la Leonardi e la Gasperini al centro) hanno prodotto il sorpasso decisivo, con un blocco sul 24-19, che ha consentito al Fossato di infilare tre punti, prima della chiusura che ha dato il via alla festa. Foto e abbracci senza consegna del trofeo, era attesa la presenza di un esponente del comitato provinciale, ma purtroppo così non è stato. La stagione agonistica si chiude dunque in gloria e domenica 14 giugno il palasport di via anconetana sarà il teatro della festa finale con la presenza di tutte le rappresentative del sodalizio. Ecco le protagoniste del successo: Sara Bigotti, Valentina Bioli, Aurora Briglio, Benedetta Briglio, Anna Gasperini, Laila Leonardi, Lucia Ligi, Anna Mattei, Alessia Montgomery, Veronica Montgomery, Sofia Nardi, Martina Petturiti, Laura Pierini.
SAN GIUSTINO VOLLEY – FOSSATO VOLLEY = 3-0
(25-11, 25-16, 25-22)
SAN GIUSTINO: Pierini, Briglio A., Petturiti, Leonardi L., Montgomery V., Gasperini, Mattei, Bioli, Montgomery A. (L1), Ligi (L2). N.E. – Briglio B., Bigotti. All. Antonio Leonardi.
FOSSATO DI VICO: Belenchia, Bellucci, Chiavini, Dramisino, Frillici, Gresta, Metlichini, Monacelli. N.E. – Carlotti, Farneti. All. Gerardo Cardelia.
Arbitri: Giovanni Catacchini e Leonardo Castagna.
(fonte San Giustino Volley)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Maggio 29, 2015 14:30 Updated