Pallavolo Perugia, la serie D beffa Terni

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Novembre 3, 2015 18:00 Updated

Pallavolo Perugia, la serie D beffa Terni

Caula Ilaria (attacco)

colpo d’attacco della centrale Ilaria Caula

Le giovani atlete della Pallavolo Perugia guidate da Mattia Capitani, trovano alla seconda giornata la prima vittoria nel campionato di serie D femminile, contro una tenace Tacito Sistematica Terni. Le grifette, formazione costituita quasi interamente da under 19, pagano inizialmente l’inesperienza dovuta al fatto che molte di loro sono al primo anno in una categoria regionale, ma il successo in rimonta fa ben sperare per il futuro. Si parte con Menichini e Giannoni in banda, Diano e Caula al centro e Baldacci in regia, tutte esordienti o quasi in questa categoria, completano il settetto l’opposta Iacobellis e la libero Raschi. Inizia subito forte la squadra ternana che a metà del primo parziale ha già un vantaggio ampio (10-16). Capitani cerca di arginare le ospiti ricorrendo ai time-out per sistemare alcune imperfezioni a muro e in difesa, ma il set ha ormai preso una direzione ben precisa, nemmeno gli innesti della centrale Ciucarelli e della palleggiatrice Liù riescono a cambiare l’andamento. Il secondo parziale è sulla falsa riga del primo, solamente nel finale le ragazze di coach Capitani riprendono coraggio e provano a rimontare ma si fermano a pochi passi dall’obiettivo con le ospiti che si portano sul due a zero. Il buon gioco espresso nel finale di set dà maggior vigore alle padrone di casa che da qui in avanti iniziano un’altra gara. Diano al centro sembra imprendibile, sarà la miglior realizzatrice; muro e difesa lavorano in perfetta sincronia riuscendo ad arginare gli attacchi delle avversarie e pian piano le convinzioni delle ternane lasciano spazio alla determinazione delle perugine che riducono le distanze. Nel quarto periodo le locali dilagano, a metà set doppiano le avversarie con un pesante 16-8. Raschi è una sicurezza dietro, Giannoni, Iacobellis e Ciucarelli mettono a terra punti pesanti e rinviano la sentenza. Nel tie-break Terni parte avanti e sul 2-5 costringe Capitani ad interrompere. Al rientro in campo la maggiore convinzione delle biancorosse fa la differenza, nel successivo turno di battuta riescono ad impattare e al cambio di campo sono in vantaggio. Il margine ottenuto va progressivamente aumentando fino a quando Menichini, ottima prestazione la sua, accompagna fuori la battuta delle ospiti consegnando alla Perugia il match e soprattutto i primi importanti punti in questa stagione.
PALLAVOLO PERUGIA – TACITO SISTEMATICA TERNI = 3-2
(18-25, 23-25, 25-20, 25-13, 15-10)
PERUGIA: Diano D. 17, Menichini 16, Iacobellis 12, Giannoni 10, Ciucarelli 9, Baldacci 3, Raschi, Caula, Liù. N.E. – Diano C., Vagnetti, Tosti. All. Mattia Capitani.
TERNI: Deliallisi 12, Boscaglia 11, Valenti L. 9, Trippa 8, Lucchi 6, Paolucci 3, Valenti M. 2, Taglieri, Bobbi, Tamburini. N.E. – Lucchi, Rapazzo, Troiani. All. Emanuele Vozzolo.
(fonte Pallavolo Perugia)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Novembre 3, 2015 18:00 Updated