Città di Castello si aggiudica il derby con Perugia

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Dicembre 13, 2015 11:30 Updated

Città di Castello si aggiudica il derby con Perugia

Servettini-Stoppelli

l’attacco di Daniele Servettini ed il muro di Davide Stoppelli (foto Michele Benda)

Una partita bellissima, lottata punto a punto, l’ultima gara del 2015 al Pala-Ioan, con una grande Ledlink Perugia che però si deve arrendere ad una immensa Gherardi Cartoedit Città di Castello che conquista la vittoria al tie-break dal sapore dolcissimo in serie B2 maschile. Davanti ad un pubblico delle grandi occasioni, forse anche seicento spettatori sugli spalti, con la curva nord Seconda Giovinezza che con i canti ed i tradizionali cori di incitamento ha coinvolto l’intero palasport, spingendo i biancorossi alla rimonta ed al tripudio finale. Il risultato mostra il filmato di una gara che è cambiata improvvisamente nel quarto set, quando gli ospiti erano in vantaggio due set ad uno e 6-10. Il tandem tifernate composto da Stoppelli, che festeggiava il compleanno, e Marino, il più continuo della squadra, cominciava a fermare l’attaccante di riferimento avversario Fuganti Pedoni e faceva suo il punto decisivo annullando anche un match-point ai grifoni. Il rinvio del verdetto galvanizzava ulteriormente il pubblico che spingeva i padroni di casa in un tie-break volato via sulle ali dell’entusiasmo con l’inserimento di  Marconi per Cappelletti per la conquista della vittoria. Ad inizio gara la squadra tifernate schiera Cerquetti-Bongiorno, Zampetti-Cappelletti, Stoppelli-Marino con Lensi libero mentre gli ospiti rispondono con Cricco-Fuganti, Mecucci-Marta, Padella-Servettini con Boriosi libero. Assenze importanti quelle di Benedetti e Conti per i biancorossi e Nulli Pero per i perugini, tutti in panchina ma fermi per infortunio. Partono bene i locali al fischio d’inizio e restano sempre avanti nonostante il tentativo di rimonta degli avversari. Nel secondo parziale i perugini grazie ad una ricezione continua, muro e difesa spettacolari ed un Fuganti Pedoni imprendibile pareggiano. Perugia non si ferma e vive il suo momento anche nella terza frazione, continua la sua marcia e con giocate spettacolari riesce a prevalere sui rivali fallosi ed imprecisi. La svolta è nel quarto periodo, decisivo per la gara e per le sorti del Città di Castello; Perugia sembra essere ancora in palla, non si ferma (6-10), i ragazzi di Sideri e Menghi ci sono e le ottime difese biancorosse vengono trasformate in punti da Cappelletti, puntuale terminale offensivo. I ragazzi di Paolo De Paolis non mollano e ribaltano il risultato sul 24-25, ma una difesa strepitosa di Marconi capitalizzata da Zampetti ed un muro perentorio di Marino rimandano la decisione. Si va al tie-break con la mossa di Sideri che gioca la carta Marconi per Cappelletti. Il team perugino ora fatica ed è in difficoltà, nonostante un Boriosi eccezionale; sale in cattedra il tandem Marino-Stoppelli al centro che, col ritrovato Bongiorno, spinge alla festa finale ed all’abbraccio della squadra ai suoi magnifici tifosi. La gara sarà trasmessa come sempre dall’emittente Trg martedì 15 dicembre alle ore 21,10 circa.
GHERARDI CARTOEDIT CITTÀ DI CASTELLO – LEDLINK PERUGIA = 3-2
(25-21, 18-25, 18-25, 27-25, 15-8)
CITTÀ DI CASTELLO: Marino 17, Stoppelli 17, Zampetti 15, Cappelletti 14, Bongiorno 11, Cerquetti 1, Lensi (L), Marconi 2, Benedetti. N.E. – Santi, Giglio, Conti. All. Enzo Sideri e Michele Menghi.
PERUGIA: Fuganti Pedoni 27, Servettini 10, Marta 9, Padella 8, Mecucci 7, Cricco 6, Boriosi (L), Cipolletti. N.E. – Arcangeli, Baldassarri, Nulli Pero, Merli. All. Paolo De Paolis e Sergio Sabatini.
Arbitri: Marco Perotti e Mirko Girolametti.
GHERARDI CARTOEDIT (b.s. 9, v. 7, muri 13, ricezione positiva 63%, ricezione perfetta 52%, errori 21).
LEDLINK (b.s. 8, v. 4, muri 7, ricezione positiva 58%, ricezione perfetta 38%, errori 17).
(fonte Città di Castello Pallavolo)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Dicembre 13, 2015 11:30 Updated