La Libertas Perugia strapazza Sansepolcro & Selci

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Dicembre 8, 2015 00:01 Updated

La Libertas Perugia strapazza Sansepolcro & Selci

Chiotti Veronica

Veronica Chiotti

Nessuna sorpresa nel testa-coda della settima giornata del campionato di serie D femminile, in cui la Libertas Perugia impiega meno di un’ora per superare la Pallavolo Sansepolcro & Selci, conservando così l’imbattibilità stagionale ed il primato in classifica. La festa biancoceleste è stata però rovinata dall’infortunio di Federica Lanfaloni, che nelle ultime fasi del riscaldamento pre-partita a causa di una brutta caduta si è procurata un trauma alla caviglia sinistra, la cui entità sarà valutata nei prossimi giorni; viste le contemporanee indisponibilità di Messineo e Travaglini, coach Picchio è stato così costretto a re-inventarsi in pochi minuti Cintia nell’inedito ruolo di centrale per completare il reparto con Chiotti, unica giocatrice di ruolo disponibile. Nonostante lo sfortunato episodio, la gara fila via liscia per le padrone di casa fin dalle fasi iniziali, in cui è proprio Cintia a firmare il primo break (5-0); il turno al servizio di Monti (con due ace) dilata il gap a dismisura (17-2) e nel finale è Cibruscola la principale protagonista, mettendo a terra quattro degli ultimi cinque palloni, tra cui l’ace che vale il cambio campo. Si riparte con Staffa decisiva per due volte dai nove metri (5-0) ed imitata poco dopo da Ciucarelli (10-3); Picchi trova qualche buona soluzione da posto quattro (18-10), ma nel finale la ricezione ospite viene ancora messa a dura prova da Chiotti, con tre ace consecutivi prima dell’ultimo affondo di Monti, che vale il raddoppio. In avvio di terza frazione è ancora il servizio di Chiotti a fare la differenza, con cinque battute vincenti che costringono coach Pittaccio ad esaurire presto i time-out a sua disposizione (12-0); Macioni fa buona guardia in seconda linea e non concede spazio alle ospiti, che aprono il fianco alla progressione biancoceleste conclusa dall’attacco di Cibruscola, abile a trasformare al secondo tentativo il match-point da lei stessa procurato. Nel corso della gara coach Picchio ha dato spazio in tutti e tre i set anche a Miriana Gervasi, schiacciatrice classe 2001 facente parte del gruppo della seconda divisione; la formazione allenata da Gaetano De Franco è ancora imbattuta nel proprio girone dopo la vittoria ottenuta in tre set sul campo della Pallavolo Perugia, a cui ha fatto seguito il successo per tre a zero della prima divisione contro Gubbio, risultato che ha permesso anche alle ragazze di coach Tomas Ciofetta di mantenere la vetta solitaria della classifica. Il prossimo impegno della prima squadra perugina è fissato per sabato 12 dicembre nella tana della Foligno, reduce dalla netta vittoria ottenuta in tre set sul campo di Umbertide.
LIBERTAS PERUGIA – PALLAVOLO SANSEPOLCRO & SELCI = 3-0
(25-4, 25-10, 25-4)
PERUGIA: Chiotti 14, Cibruscola 12, Monti 9, Staffa 9, Cintia 8, Ciucarelli 2, Macioni (L1), Gervasi. N.E. – Fora, Lanfaloni, Malucelli, Santioni, Pippi (L2). All. Simone Picchio.
SANSEPOLCRO: Picchi 2, Mattesini 2, Gangi 1, Cirignoni 1, Remedia 1, Plini, Nazzareni (L1), Franceschini 1, Leandri, Mezzanotti, Mariani, Livi (L2). N.E. – Bacci. All.Paolo Pittaccio.
Arbitro: Silvano Alunni.
LIBERTAS (b.s. 3, v. 16, muri 7, errori 7).
SELCI (b.s. 5, v. 1, muri 0, errori 16).
(fonte Libertas Perugia)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Dicembre 8, 2015 00:01 Updated