Perugia striglia a dovere il Presov

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Dicembre 16, 2015 22:23 Updated

Perugia striglia a dovere il Presov

Birarelli Emanuele (attacca)

Sir Safety Conad Perugia in attacco con Emanuele Birarelli (foto Michele Benda)

La gara di ritorno degli ottavi della Cev Cup maschile è una procedura agevole per una Sir Safety Sicoma Perugia a cui basta rimanerre concentrata. Così come successo all’andata gli slovacchi della Mirad Pu Presov, giunti in Italia senza pretese ma con qualche tifoso al seguito, provano a dare tutto ciò che hanno in corpo nella prima metà del set d’apertura. Sparate le cartucce della grinta e dei buoni propositi, gli stranieri sono scivolati lentamente verso un finale di gara scialbo. La compagine del presidente Gino Sirci acquisisce la qualificazione al turno successivo incamerando i primi due set, ma in seguito chiude nel minor tempo possibile. Il primo parziale registra subito una partenza bruciante dei locali (7-0). Dopo lo sbandamento si riprendono gli ospiti ma la supremazia resta grande per effetto di una battuta insidiosa che piazza quattro ace ed un Atanasijevic imprendibile (13-5). De Cecco mantiene ordine impostando il gioco efficacemente e Russell in attacco non perdona siglando il vantaggio. Dopo il cambio di campo le cose procedono meno bene, tanto che inizialmente i bianconeri devono anche inseguire ma sul 6-6 c’è il cambio di marcia con Kaliberda che porta sul 21-10. C’è spazio per Holt, Tzioumakas e Dimitrov in un finale che ha ben poco da raccontare prima di registrare il raddoppio. Nel terzo frangente di gioco il tecnico Kovac concede un po’ più riposo ai titolari. Le fiondate pesanti di Tzioumakas in battuta raccolgono diversi punti diretti e spingono Perugia lontano (17-9). Quando entra Fanuli l’unico titolare a rimanere in campo è Birarelli ma i padroni di casa non si distraggono e continuano la tendenza sino ad ottenere il massimo profitto col minimo sforzo. Il punto della vittoria è un attacco di prima intenzione di Dimitrov. Ora la squadra perugina torna sul fronte nazionale, domenica prossima si va a Verona per la prima di ritorno di campionato e martedì si gioca in coppa sempre contro gli scaligeri e sempre in trasferta. In campo continentale gli umbri torneranno a giocare il 20 gennaio, i prossimi rivali saranno i tedeschi del Duren che hanno vinto la loro sfida contro i cechi dello Ceske Budejovice.
SIR SAFETY SICOMA PERUGIA – MIRAD PU PRESOV = 3-0
(25-12, 25-16, 25-16)
PERUGIA: Russell 12, Atanasijevic 10, Buti 6, Birarelli 6, Kaliberda 4, De Cecco 2, Giovi (L), Holt 6, Tzioumakas 5, Dimitrov 2, Elia, Fanuli. All. Slobodan Kovac e Carmine Fontana.
PRESOV: Sopko 9, Rajduga 4, Macko 3, Cerven 3, Lux, Halaj, Lampart (L1), Digana 2, Pelescak 2, Mikovcik, Drobnak, Pavlinsky (L2). All. Luboslav Salata e Janluk Karloncell.
NOTE – Spettatori 900.
Durata dei set: 22’, 22’, 23’.
Arbitri – Slavisa Kuzmanovic (BIH) e Emmanouil Georgiadis (GRE).
SIR SICOMA (b.s. 10, v. 14, muri 10, errori 11).
MIRAD PU (b.s. 9, v. 1, muri 2, errori 10).

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Dicembre 16, 2015 22:23 Updated