Ponte Valleceppi marcia su Roma

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Dicembre 21, 2015 08:30 Updated

Ponte Valleceppi marcia su Roma

Radi Elisa (palleggio)

un momento della gara della Omg Galletti Ponte Valleceppi con Elisa Radi in palleggio (foto Roberto Radi)

Era necessario sfatare un tabù e finalmente per la Omg Galletti Ponte Valleceppi è arrivato il primo successo in trasferta nella decima giornata del campionato di serie B2 femminile. A farne le spese è un’altra neopromossa, la Virtus Roma, fallosa in battuta e in partita solo nel secondo e terzo set. Ne approfittano le ospiti, a tratti incontenibili, a tratti incomprensibili, per conquistare tre punti pesanti prima della pausa natalizia. La squadra capitolina schiera Agostinucci in regia con Cutrera opposta, La Valle e Romei centrali, De Rossi e Forastieri martelli, Eleonora Teofile libero. Le ospiti cominciano con Radi-Tenerini sulla diagonale palleggiatore-opposto, Bazzucchi e Volaj in posto-tre, Meschini e Tini schiacciatrici e Ponti libero. Avvio convincente del Ponte Valleceppi che incide dalle bande. Al primo time-out tecnico le umbre sono avanti di tre lunghezze e, favorite dagli errori avversari, prendono la via della fuga. Non ha effetto il doppio cambio delle padrone di casa, con inversione della diagonale opposto-palleggiatore, mentre Di Matteo, subentrata a Radi in regia sul 13-21, conduce le ospiti alla conquista del set. Nel secondo parziale coach Nobili si affida a Di Paolo per dirigere l’orchestra e la musica cambia. Le ponteggiane sono meno incisive soprattutto per un miglior lavoro in difesa e a muro da parte delle locali. Si avanza punto a punto fino al 21-21; l’ingresso di Spacci rafforza la fase difensiva delle ospiti che non sbagliano più e si portano sul due a zero con Tenerini. Partita che sembra destinata a concludersi rapidamente quando Tenerini propizia la fuga che Volaj consolida sancendo il 15-20. L’ingresso di Claudia Teofile ed il tempo chiamato dalle romane cambiano le sorti. Le umbre divengono spettatrici, riuscendo a concretizzare, fino alla fine del parziale, un solo attacco e Forastieri, con un bel muro, riapre la partita. Non la pensa allo stesso modo il Ponte Valleceppi e nel quarto frangente si rivede la squadra dei momenti migliori, di nuovo efficace in battuta impedisce alla Virtus di ricostruire il gioco ed il match diviene un monologo che si conclude sul tre ad uno. Prestazione convincente, escluso il black-out del terzo set, che fa ben sperare per il prosieguo del campionato in un girone in cui le distanze tra vetta e zona retrocessione sono estremamente contenute. Ospite del Ponte Valleceppi, dopo le festività natalizie, un ritrovato Monterotondo capace di grandi prestazioni contro le squadre di vertice.
VIRTUS ROMA – OMG GALLETTI PONTE VALLECEPPI = 1-3
(15-25, 22-25, 25-23, 17-25)
ROMA: Cutrera 18, Forastieri 15, De Rossi 7, Romei 5, La Valle 3, Agostinucci, Teofile E. (L1), Teofile C. 6, Di Paolo 1, Sperandini, Polito. N.E. – Rosa (L2). All. Luca Nobili.
PONTE VALLECEPPI
: Tini 17, Volaj 14, Tenerini 14, Meschini 13, Bazzucchi 6, Radi 5, Ponti (L), Spacci, Di Matteo. N.E. – Molinari, Verini Supplizi. All. Roberto Macellari.
Arbitri: Antonio Sicignano e Francesca Mariani.
VIRTUS (b.s. 13, v. 5, muri 5, errori 16).
OMG GALLETTI (b.s. 6, v. 9, muri 6, errori 18).
(fonte Polisportiva Ponte Valleceppi)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Dicembre 21, 2015 08:30 Updated