Spoleto liquida in tre set Modena

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Dicembre 20, 2015 19:00 Updated

Spoleto liquida in tre set Modena

Dordei Alessandro (attacca)

Monini Spoleto in attacco con lo schiacciatore Alessandro Dordei (foto Cristian Sordini)

La risposta migliore della Monini Spoleto alle due sconfitte subite nelle ultime tre giornate arriva sul campo nell’ultima gara del 2015 contro la Fanton Modena Est, quarta forza del campionato e capace, non più di due settimane fa, di vincere in casa della capolista Grottazzolina. Gli uomini di coach Roberto Bicego però non possono nulla contro gli oleari, autori di una partita ai limiti della perfezione comandata dall’inizio alla fine con impressionante autorità. E dire che i biancoverdi si presentavano a questo appuntamento con defezioni importanti come quelle di Garofalo, Bargi, Battistelli e Costanzi, tutti alle prese con diversi guai fisici. Sestetto quasi obbligato quindi con Vanini e Morelli sulla diagonale palleggiatore-opposto, Zamagni e Miscione al centro, Dordei e Segoni in banda e Cavaccini libero. Due punti di Miscione a muro e in attacco danno il primo break agli spoletini (8-4). Modena rientra fino al 12-12 con i muri dei centrali e gli attacchi dell’opposto Bartoli ma è ancora un muro di Miscione a ricacciare a meno tre gli ospiti (18-15). Le velleità di rimonta ospite finiscono sul turno in battuta di Vanini, molto insidioso col suo salto-flot, che scava un nuovo break e mette in cassaforte il risultato. Le ultime fasi sono tutte di marca olearia con Morelli grande protagonista in attacco e Cavaccini insuperabile in difesa. Una Fanton molto fallosa in battuta permette alla ai locali di prendere subito il largo anche nel secondo parziale. Vanini distribuisce palloni con grande sagacia tattica (7-5). Dordei si esalta con un pallonetto da seconda linea (11-7), mentre Vanini è ancora letale dai nove metri bucando le mani di Cassandra per il 18-13. A nulla servono i time-out discrezionali di coach Bicego, su un primo tempo di Zamagni arriva il due a zero. Sulle ali dell’entusiasmo e trascinati da un pubblico che non smette mai di applaudirli ed incitarli, gli oleari spingono sull’acceleratore anche nel terzo periodo e grazie ad un turno al servizio devastante di Segoni arrivano al primo time-out tecnico avanti di quattro. Vanini gioca benissimo coi centrali mandando a segno prima Miscione e poi due volte Zamagni per il 14-8 che sa già di vittoria, nonostante il tentativo di rimonta modenese che recupera punti (15-13). È un muro di Miscione a far passare la paura, seguito poco dopo dall’azione più bella del match chiusa dal solito Morelli, top scorer della serata. I titoli di coda li scrive Saguatti sparando out il servizio. Coach Riccardo Provvedi non nasconde la sua soddisfazione a fine match: «Era la risposta che volevo, abbiamo giocato una grande partita. Che fossimo una squadra forte lo sapevamo già, ora lavoreremo per essere ancora più continui nel rendimento in casa e fuori». Si arriva così alla pausa natalizia con Spoleto certa della seconda posizione in classifica a meno uno da Grottazzolina, vincente ieri in casa contro Macerata. Il prossimo impegno di campionato è previsto il prossimo 10 gennaio in casa del Ferrara.
MONINI SPOLETO – FANTOM MODENA EST = 3-0
(25-18, 25-20, 25-18)
SPOLETO: Morelli 19, Zamagni 10, Miscione 7, Dordei 7, Segoni 6, Vanini 3, Cavaccini (L1), Lattanzi, Bargi, Segoni, Massarelli, Musco, Paolini (L2). All. Riccardo Provvedi.
MODENA: Bartoli 14, Raimondi 7, Lodi 5, Bonetti 3, Astolfi 3, Saguatti 1, Catellani (L), Cassandra 1, Trianni, Messori, Civa. All. Roberto Bicego.
Arbitri: Marina Bucci e Sandro Paolieri.
(fonte Marconi Spoleto)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Dicembre 20, 2015 19:00 Updated