Perugia espugna in quattro set Duren

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Gennaio 20, 2016 20:50

Perugia espugna in quattro set Duren

Russell Aaron (attacca)

Sir Safety Conad Perugia in attacco con lo schiacciatore Aaron Russell

Al termine di una prestazione non proprio esaltante la Sir Safety Sicoma Perugia riesce a conquistare un successo importante in grado di mettere una seria ipoteca sul passaggio del turno. Nella gara di andata di Cev Cup maschile che mette in palio l’accesso ai quarti di finale la Swd Powervolleys Duren si dimostra squadra di medio livello e non può evitare la disfatta davanti ai suoi oltre duemila spettatori. Il collettivo del presidente Sirci bada dunque al sodo e porta a casa il risultato, ma accusa un passaggio a vuoto nel terzo set che avrebbe potuto portare conseguenze pesanti. La partenza è migliore per gli ospiti che sbagliano parecchio (undici gli errori in apertura), c’è alternanza al comando e le squadre restano sempre a stretto contatto di gomito. Sul 16-17 entra Fanuli per dare manforte alla seconda linea, poco dopo fa il suo ingresso Tzioumakas in battuta ma non cambia nulla (20-21). È Atanasijevic (cinque volte a segno) a trovare il break che procura quattro palle-set, tre sono sciupate (con Kovac che spende i suoi due tempi discrezionali), ma la quarta è un servizio sbagliato dei locali e vale l’uno a zero. Dopo l’inversione dei campi partono forte i perugini che guadagnano quattro lunghezze ma la reazione locale è immediata e riporta il fiato sul collo (4-5). Il secondo tentativo di strappo viene messo a segno da Birarelli che manda al secondo riposo obbligatorio sul 12-16. La fluidità dei perugini non è la solita, il muro non riesce a prendere le misure ma Fromm, ex di turno, chiude con attacchi potenti (80%) e mantiene inalterato il gap (17-22). È un turno al servizio del mancino Gevert a creare le ultime preoccupazioni ma poi risolve Atanasijevic (altri sei colpi vincenti) che mette giù la palla del due a zero. L’avvio della terza frazione è in fotocopia con la precedente, la fuga iniziale viene neutralizzata (5-5). Si procede a braccetto sino al 9-9, qui i padroni di casa trovano efficacia sfruttando la loro attenta difesa che permette di ricostruire e contrattaccare (15-12). La rimonta riesce ad essere operata dopo il tempo tecnico e l’aggancio si concretizza sul 17-17. Si continua spalla a spalla e l’arrivo è in volata e il servizio di Gevert stavolta castiga accorciando le distanze. Nel quarto periodo il rientro in campo degli italiani è rabbioso ma l’andatura è sempre a singhiozzo. Nonostante tutto, grazie a Russell si va su un comodo 8-14. La prima sostituzione della partita per i tedeschi è Barthel che però non riesce a raddrizzare la situazione (14-20). La Sir mantiene alta la concentrazione e va a chiudere con un muro di Buti. La gara di ritorno si disputerà mercoledì 27 febbraio al Pala-Evangelisti ma prima di allora i bianconeri saranno di scena a Trento per la quattordicesima giornata di Superlega in programma domenica prossima.
SWD POWERVOLLEYS DUREN – SIR SAFETY SICOMA PERUGIA = 1-3
(23-25, 21-25, 26-24, 15-25)
DUREN: Gevert 14, Marks 14, Verhoeff 9, Pompe 7, Yu 4, Van Bemmelen 3, Bann (L), Barthel 1. N.E. – Zachrich, West, Prolingheuer, Sedore. All. Anton Brams.
PERUGIA: Atanasijevic 22, Russell 14, Buti 12, Birarelli 8, Fromm 7, De Cecco 2, Giovi (L), Tzioumakas, Fanuli, Dimitrov. N.E. – Kaliberda, Elia. All. Slobodan Kovac.
NOTE – Spettatori 2’500.
Durata dei set: 31’, 28’, 33’, 25’.
Arbitri – Ali Badge (TUR) ed Helena Geldof (NED).
SWD POWERVOLLEYS (b.s. 23, v. 6, muri 7, errori 11).
SIR SAFETY SICOMA (b.s. 20, v. 4, muri 10, errori 13).

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Gennaio 20, 2016 20:50