Bastia Umbra fa soffrire la forte Acquasparta

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Marzo 7, 2016 16:00 Updated

Bastia Umbra fa soffrire la forte Acquasparta

Codignoni Francesca

Francesca Codignoni

Onestamente sarebbe stato difficile immaginare finale diverso, ma la Goldenpoint Bastia esce a testa alta dopo aver lottato fino al minimo svantaggio nei primi due parziali, per poi arrendersi ad una Cmp Acquasparta, che si sveglia solo nel terzo, ma passa indenne e continua a sognare il primato. Nessun timore reverenziale per le ragazze di casa che impattano forte costringendo al time-out coach Petrocchi sul 7-4. Il sestetto locale resiste agli urti della capolista e addirittura allunga grazie a Servettini, Codignoni e Bianconi (17-11). Le ospiti che si rifugiano nuovamente in time-out e poi reagiscono e si procede in parità (19-19). Si va allora punto a punto, ma Acquasparta riesce a spuntarla con un colpo di reni. Le padrone di casa non si lasciano abbattere dall’occasione sprecata e ripartono tenendo sotto le avversarie (8-5). Bianconi trova il mani-e-fuori che tiene a distanza le ospiti (11-8). Tanti errori da una parte e dall’altra negli scampoli centrali, alla pausa chiamata da coach Consuelo Petrocchi, Bastia è ancora avanti di tre (15-12). Nonostante la distanza in classifica, la partita si dimostra molto equilibrata e l’empasse si protrae fino al break ospite che costringe coach Papini al time-out (17-18). È il tocco morbido di Bianconi a rimettere in pari il punteggio (21-21). Si lotta fino all’ultimo, ma le esperte biancorossocrociate la spuntano anche stavolta. Non si puó chiedere più di così alle bastiole; le ospiti ritrovano consapevolezza dopo due set opachi, conducono da subito senza rischiare (3-8). Non c’è partita con il sestetto di Papini demotivato ed Acquasparta ne approfitta per dilagare. L’allenatore di casa prova a rigenerare le sue giocatrici con la pausa discrezionale (8-15), ma è tardi per sperare in una ripresa. Parziale a senso unico e girandola di cambi per le biancocelesti che chiudono con un passivo pesante, ma a testa alta.
GOLDENPOINT BASTIA – CMP ACQUASPARTA = 0-3
(23-25, 23-25, 13-25)
BASTIA UMBRA: Codignoni 9, Servettini 8, Ercolani 4, Sfascia 4, Bianconi 4, De Nigris 1, Masciotti (L), Buzzavi Abuzzao 1, Ercolanoni, Alessandretti, Cei, Ponti. All. Alessandro Papini ed Alberto Dionigi.
ACQUASPARTA: Ubaldi 12, Carboni 9, Muzi 9, Rosa 7, Burnelli 3, Tocca 1, Cascianelli (L), Catalucci 2, Brunetti. N.E. – Leorsini, Guerreschi, Palomba, Paoletti (L2). All. Consuelo Petrocchi ed Elena Toni.
(fonte Bastia Volley)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Marzo 7, 2016 16:00 Updated