La School Bastia fa festa a Gubbio

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Marzo 6, 2016 12:30 Updated

La School Bastia fa festa a Gubbio

Cruciani Cristina (attacco)

Bastia in attacco con la centrale Cristina Cruciani e Gubbio a muro con Federica Venturi (foto Michele Benda)

Fondamentale vittoria della School Volley Bastia che conserva il primo posto della classe nel derby umbro costringendo alla resa la New Font Mori Gubbio, ora troppo lontana nella classifica di serie B2 femminile anche per una disperata rimonta. Partita dalle due facce, primi due set soporiferi grazie alla consolidata asfalta-tutto guidata da Sperandio; il terzo periodo è da cardiopalma: strepitosa prestazione di Tosti e compagne che, sotto di quattro punti, riescono ad annullare sei palle-set alle eugubine e vanno a trionfare con un finale di puro spettacolo. Per Gubbio non bastano una buona Verdacchi, decisive per il risultato si rivela il trio Meniconi, Tosti e Valentini. Primo set mai in equilibrio con Cruciani che impone subito il suo ritmo. Il momento è d’oro per le ospiti, con un doppio ace Tosti c’è l’allungo (4-11). Le padrone di casa accennano la ripresa ma la ricezione è pessima e Meniconi manda al time-out tecnico sull’8-16. Ceccarelli porta al massimo vantaggio con l’ennesimo ace (cinque solo nel primo parziale), per le eugubine troppi errori e Valentini chiude. Non sono sazie le ospiti che grazie a Meniconi vanno subito avanti (1-6). Tiene botta però la squadra di casa che torna sotto grazie soprattutto a Verdacchi (8-10). Il tempo discrezionale di coach Sperandio sortisce gli effetti auspicati ed una super Rocchi congela le rivali. Ceccarelli si veste ancora da cecchina e fa 9-16. È tutto più comodo per la capolista, le ‘scolare’ controllano senza rischiare troppo, Marcacci inventa con una giocata delle sue e Valentini rincara la dose. Le eugubine non ci stanno a subire l’imbarcata casalinga e rientrano nel terzo parziale con più orgoglio e meno errori; non vale altrettanto per le bastiole che arrivano alla prima sosta in ritardo (8-6). In netta difficoltà il sestetto ospite che sembra aver perso la consueta lucidità, Venturi ne approfitta per dettare il ritmo giusto (16-12). La grinta non manca di certo alla capolista che si attacca al set con le unghie e con i denti e torna sotto grazie alle espertissime del sestetto che si caricano la squadra sulle spalle (18-17). Ma il finale è tutto da godere, con l’ingresso di Alessandretti la rimonta si compie agguantando la parità sul 21-21. Si intravede il miracolo, Bastia Umbra annulla sei palle-set alle avversarie ed archivia la pratica con un attacco di Meniconi che fa gioire le ospiti.
NEW FONT MORI GUBBIO – SCHOOL VOLLEY BASTIA = 0-3
(15-25, 16-25, 28-30)
GUBBIO: Verdacchi 14, Venturi 11, Ragnacci 5, Cerbella 4, Ciccolini 4, Gemma 1, Passeri (L), Ianni. N.E. – Sannipoli, Rossi, Morelli, Pallucca, Nini. All. Fabio Berrettoni e Bruno Brunetti.
BASTIA UMBRIA: Meniconi 12 Valentini 11, Tosti 11, Cruciani 9, Ceccarelli 4, Marcacci 4, Rocchi (L1), Alessandretti 1. N.E. – Patrignani, Gallina, Nana, Uccellani, Grimaldi, Mancinelli (L2). All. Gian Paolo Sperandio e Fabrizio Raspa.
Arbitri: Luca Pescatore e Giulia Giorgio Olivieri.
NEW FONT MORI (b.s. 10, v. 1, ricezione perfetta 38%, ricezione positiva 60%, attacco 25%, muri 6, errori 21).
SCHOOL VOLLEY (b.s. 2, v. 8, ricezione perfetta 54%, ricezione positiva 66%, attacco 29%, muri 4, errori 15).
(fonte School Volley Bastia)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Marzo 6, 2016 12:30 Updated