La Zambelli Orvieto le suona anche al Firenze

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Marzo 20, 2016 20:22 Updated

La Zambelli Orvieto le suona anche al Firenze

Ubertini Serena (muro)

Zambelli Orvieto a muro con la schiacciatrice Serena Ubertini (foto Filiberto Mariani)

Entra nella fase cruciale la serie B1 femminile e le ragazze della Zambelli Orvieto continuano a non distrarsi andando a cogliere la loro quattordicesima affermazione stagionale. Le rupestri al Pala-Papini convincono e divertono contro una San Michele Firenze che si presentava all’appuntamento determinata a dimostrare il proprio valore e a ridurre le distanze dal vertice della classifica. Sono state soprattutto le giocate della straordinaria Serena Ubertini a fare la differenza, garantendo alle umbre un gioco vario ed efficace a rete ma soprattutto, mettendo in soggezione le ospiti che non hanno trovato soluzioni per arginarla. Una conferma, semmai ce ne fosse stato bisogno, dell’ottimo stato di salute per il collettivo guidato dal tandem tecnico Ricci-Gobbini, che ha approfittato cinicamente dell’occasione per consolidare la seconda posizione. In avvio le padrone di casa sono contratte, sbagliano molto in attacco e subiscono (7-10). Quattro punti di Ubertini riavvicinano le distanze ma sull’11-12 due invasioni e una imprendibile Falsini allungano (11-16). Sono ancora tre punti di Ubertini a fornire la scossa per accorciare ed impattare sul 17-17. Dura poco però perché Fidanzi piazza l’accelerazione e manda le fiorentine in vantaggio. Alla ripresa Sabbatini sostituisce Fastellini ma sono tre muri di Kotlar a portare immediatamente sul 5-1, consolidando poi il margine con gli affondi di capitan Ubertini (8-4). Le rupestri si sbloccano e con Rossini affondano colpi letali, anche Pesce va a segno ed il gap si amplia (13-6). Ubertini è la vera trascinatrice e contagia le compagne, Sabbatini raccoglie un ace e allarga la forbice (19-11). Nessun altro sussulto prima di siglare la parità nel conto dei set. Nella terza frazione la ricezione arriva puntuale ma Orvieto non è spietato in attacco e si mantiene un certo equilibrio (10-9), esce fuori la grinta di Kotlar e l’esperienza di Ubertini che fanno prendere un certo margine alle umbre (15-11). Le fiorentine non demordono e progressivamente riducono le distanze facendo sentire il fiato sul collo (22-21). A scongiurare il pareggio è un’azione spettacolare con chiusura della solita Ubertini a cui segue un ace ed un attacco vincente di Sabbatini che significano due ad uno. Il quarto frangente comincia con difese spettacolari da entrambe le parti, a fare la differenza è Sabbatini che proietta sul 10-5. La fase cambio-palla gira a meraviglia e a turno tutte le giocatrici locali vanno a punto (16-7). Due errori fiorentini segnano la definitiva resa con la squadra che tira i remi in barca. La Zambelli invece non si ferma e il finale è un monologo delle gialloverdi che vanno a trionfare nella loro prima domenica casalinga.
ZAMBELLI ORVIETO – SAN MICHELE FIRENZE = 3-1
(21-25, 25-14, 25-21, 25-13)
ORVIETO: Ubertini 25, Kotlar 15, Rossini 12, Pesce 7, Tiberi 5, Fastellini 2, Rocchi (L), Sabbatini 10. N.E. – Volpi, Iacobbi, Escher, Serafini. All. Gian Luca Ricci e Marco Gobbini.
FIRENZE: Falsini 13, Sacconi 13, Fidanzi 9, Lippi 3, Colzi 2, Filindassi 1, Venturi (L), Brandini 6, Baroncelli 2, Stolfi. N.E. – Cheli. All. Luca Alderani e Sergio Travaglini.
Arbitri: Michele Albergamo e Tiziana Solazzi.
ZAMBELLI (b.s. 6, v. 4, muri 15, errori 18).
SAN MICHELE (b.s. 8, v. 5, muri 3, errori 13).

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Marzo 20, 2016 20:22 Updated