Libertas Perugia padrona anche a Fossato di Vico

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Marzo 8, 2016 07:00 Updated

Libertas Perugia padrona anche a Fossato di Vico

Staffa Costanza

Costanza Staffa

Ancora un successo per la Libertas Perugia, che chiude da imbattuta la prima fase del campionato di serie D femminile uscendo vittoriosa anche dal campo del Fossato Volley, comunque secondo nel girone grazie ai risultati maturati sugli altri campi. Nel corso della gara coach Picchio si è giocato in tutti i set la carta del cambio di diagonale (Santioni e Cibruscola per Ciucarelli e Malucelli), ottenendo risposte sempre positive dalle subentrate; da sottolineare anche la prova dei liberi Pippi e Macioni, che nella partita si sono divise i compiti, garantendo solidità alle compagne in seconda linea. Duello spalla a spalla nelle fasi iniziali, poi è un’ispirata Cintia (sette punti in apertura) a firmare il primo allungo (7-11); i servizi insidiosi delle locali contribuiscono a ridurre progressivamente il gap (18-18) ed anticipano un finale al cardiopalma. L’accelerazione perugina sembra archiviare la pratica (19-23), ma il turno dai nove metri di Manuali (con un ace) capovolge l’inerzia della frazione e permette a Pedica di conquistarsi l’opportunità di concretizzare la rimonta (24-23); Cibruscola mette a terra un pallone arroventato (24-24) ed ai vantaggi è Staffa a spegnere le velleità fossatesi e a prendersi l’ultima parola. Botta e risposta anche in avvio di secondo set (12-12), in cui Malucelli (sei volte a segno) trascina le compagne nella fase centrale (12-17), prima che alcuni errori di troppo sul campo ospite ripianino ancora la bilancia (18-18); si procede in sostanziale equilibrio fino al momento decisivo (23-23), in cui è ancora Cintia a guadagnare il set-point, subito trasformato dall’ace di Chiotti, che ordina un nuovo cambio campo. Nella terza frazione le perugine prendono presto il largo ed il turno al servizio di Lanfaloni (con un ace) sembra già una sentenza (4-13); Staffa, quattro palloni a terra nella frazione, mantiene invariato il distacco (13-22), gli ultimi sussulti locali contribuiscono a limare il passivo (18-23) ma non c’è più spazio per una rimonta e l’errore in attacco di Pedica consegna così alla Libertas l’intera posta. Archiviata la prima parte della stagione, per le ragazze biancocelesti è subito tempo di pensare ai playoff: dieci partite ad alto coefficiente di difficoltà in cui sarà necessario tenere alta la guardia ed intensificare gli sforzi per dare continuità al percorso fatto fino a questo momento e giocarsi al meglio le proprie carte per centrare l’obiettivo promozione.
FOSSATO VOLLEY – LIBERTAS PERUGIA = 0-3
(25-27, 23-25, 18-25)
FOSSATO DI VICO: Gresta, Manuali, Pedica, Mosconi, S. Bellucci, Rampini, Ciliegi (L1), Dramisino, Chiavini, G. Bellucci, Belenchia, Cardoni, Pascolini (L2). All. Gerardo Cardelia.
PERUGIA: Cintia 16, Malucelli 12, Staffa 8, Lanfaloni 7, Chiotti 5, Ciucarelli 2, Pippi (L1), Macioni (L2), Cibruscola 5, Santioni. N.E. – Fora, Travaglini. All. Simone Picchio.
Arbitro: Carolina Mezzasoma.
(fonte Libertas Perugia)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Marzo 8, 2016 07:00 Updated