Spoleto spazza via rapidamente Sant’Antioco

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Marzo 6, 2016 14:48

Spoleto spazza via rapidamente Sant’Antioco

Bertoli Matteo (attacco)

Monini Spoleto in attacco con lo schiacciatore Matteo Bertoli (foto Cristian Sordini)

Come da pronostico la Monini Spoleto vince con merito la prima delle ‘nove finali’ che la porteranno alla fine del campionato di serie B1 maschile. Liquidata in tre set la Olimpia Sant’Antioco, penultima forza del girone, un match nel quale si è vista una netta differenza di valori, soprattutto dal punto di vista dell’esperienza. Schierati con Vigilante opposto a Vanini, Bargi e Zamagni al centro, Garofalo e Bertoli in banda e Cavaccini libero, gli oleari faticano un po’ a prendere le misure agli ospiti che rimangono a contatto per buona parte del primo set grazie a qualche imprecisione in ricezione dei locali e a un ottimo turno al servizio dello schiacciatore Nasari. Provvedi chiama un time-out sul 13-12 e al rientro in campo la musica cambia. Un gran primo tempo di Zamagni vale il 17-14, Bertoli con un pallonetto da seconda linea firma il 21-16. In mezzo, tanti errori di misura dei sardi che agevolano il vantaggio biancoverde. La ricezione dei padroni di casa funziona decisamente meglio alla ripresa con Vanini che può imbeccare con regolarità i suoi centrali mandandoli quasi sempre a segno. Al secondo time-out tecnico, decretato da un ace di Vanini, Spoleto è avanti di otto lunghezze, addirittura allunga con i due primi tempi consecutivi di uno scatenato Federico Bargi. Nel finale si rivede in campo, dopo circa un mese di assenza, l’opposto Michele Morelli, applauditissimo dal pubblico, che Provvedi manda dentro insieme a Beccaro nel classico doppio cambio tra palleggiatori e opposti. È proprio il ‘Moro’ a siglare il due a zero con un diagonale dei suoi. Il numero uno spoletino resta in campo anche nella terza frazione di gara e dimostra di essersi perfettamente ristabilito trasformando in oro tutto quello che Vanini mette sopra la sua testa (saranno dodici i punti a referto per lui in poco più di un set). Fa quasi meglio Bargi che continua a mettere a terra le veloci e chiude il match con un perentorio muro su Genna, il sesto della sua strepitosa partita. È la seconda vittoria consecutiva per la Monini che dimostra di aver dimenticato la brutta parentesi della trasferta di Massa, unico match giocato davvero sottotono dagli oleari, e si lancia alla grande verso questo delicatissimo finale di stagione.
MONINI SPOLETO – OLIMPIA SANT’ANTIOCO = 3-0
(25-19, 25-14, 25-16)
SPOLETO: Bargi 12, Bertoli 8, Garofalo 7, Vigilante 6, Zamagni 4, Vanini 3, Cavaccini (L1), Morelli 12, Beccaro, Miscione, Lattanzi, Battistelli, Segoni, Paolini (L2). All. Riccardo Provvedi.
SANT’ANTIOCO: Nasari 9, Usai 9, Genna 8, Kosmina 5, Longu 1, Ghiani 1, Ferraro (L), Granara 2, Vinci 1. All. Adrian Pablo Pasquali.
Arbitri: Emilio Serena e Mirko Donati.
(fonte Marconi Spoleto)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Marzo 6, 2016 14:48