Un Perugia con ottimo smalto pennella Latina

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Marzo 6, 2016 20:25 Updated

Un Perugia con ottimo smalto pennella Latina

Kaliberda Denys (attacco)

Sir Safety Conad Perugia in attacco con lo schiacciatore Denys Kaliberda (foto Michele Benda)

La Sir Safety Conad Perugia esce vittoriosa e con tre punti che però non servono a migliorare la classifica della superlega maschile, nella giornata che chiude la stagione regolare. Il successo sulla Ninfa Latina chiude il girone di ritorno nel quale è stato protagonista Kovac. Verona resta davanti e avrà il vantaggio del campo nella serie dei quarti di finale dei play-off scudetto che cominciano giovedì prossimo. La buona notizia della domenica è un Aleksandar Atanasijevic capace di confermarsi su standard elevatissimi. Il suo rendimento in attacco e le quattro battute vincenti, evidenziano l’ottima vena dell’opposto serbo da cui dipende gran parte delle fortune degli umbri. In avvio i padroni di casa iniziano la loro progressione sul turno di servizio di Atanasijevic (sette palle a terra in apertura) che con due ace porta sul 5-2. Russell lo imita poco dopo e con stesso bottino personale trascina sul 10-3. Anche Kaliberda offre il suo fattivo contributo facendo toccare il massimo vantaggio ai suoi (17-9). Qui però c’è un rilassamento generale che consente ai pontini di rialzare gradualmente la testa, anche grazie ai sei errori biancorossi (20-17). Il tempo discrezionale chiamato da Kovac serve a ritrovare la concentrazione e la squadra riparte andando a siglare l’uno a zero col muro di Russell. Al rientro in campo c’è più equilibrio, la scossa arriva ancora dai nove metri, stavolta con De Cecco che va a segno ripetutamente e porta sul 13-6. Anche stavolta dopo il tempo tecnico gli ospiti riescono a ridurre le distanze (17-16). In copia al precedente finale la ripartenza che però sfrutta l’apporto di Elia al posto di Buti e di un ispirato De Cecco che gestisce come un computer sino al raddoppio. La terza frazione vede i block-devils attenti in difesa con Giovi prendi tutto e ficcanti in attacco con Atanasijevic che cerca il colpo del kappao (12-5). Il duello procede senza clamore ed il pubblico si desta per applaudire il punto numero duemila del fuoriclasse serbo in maglia perugina. Perugia arriva sul 24-17, ma esita un pochino. Qualche sussulto nel finale riaccende le speranze laziali che però a furia di forzare sbagliano un servizio in rete e sanciscono la fine delle ostilità.
SIR SAFETY CONAD PERUGIA – NINFA LATINA = 3-0
(25-19, 25-20, 25-22)
PERUGIA: Atanasijevic 20, Kaliberda 11, Russell 9, Birarelli 5, De Cecco 5, Buti 3, Giovi (L), Elia 3, Tzioumakas, Dimitrov, Franceschini. N.E. – Fromm, Holt. All. Slobodan Kovac e Carmine Fontana.
LATINA: Hirsch 14, Maruotti 9, Sket 9, Yosifov 5, Rossi 4, Sottile 3, Romiti (L), Krumins 1, Tailli. N.E. – Mattei, Pavlov, Ferenciac. All. Camillo Placì e Marco Franchi.
NOTE – Spettatori 3’041.
Durata dei set: 25’, 28’, 29’.
Arbitri – Sandro La Micela (TN) e Daniele Rapisarda (UD).
SIR (b.s. 8, v. 12, muri 5, errori 8).
NINFA (b.s. 13, v. 5, muri 7, errori 6).

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Marzo 6, 2016 20:25 Updated