Una Monini Spoleto convincente banca Sarroch

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Marzo 13, 2016 13:30 Updated

Una Monini Spoleto convincente banca Sarroch

Garofalo Costantino (attacco)

Monini Spoleto in attacco con lo schiacciatore Costantino Garofalo (foto Cristian Sordini)

La Monini Spoleto batte in trasferta il fanalino di coda, conquista il terzo risultato utile consecutivo e torna seconda da sola in classifica approfittando della pesante sconfitta subita da Grosseto in quel di Ferrara. Un fine settimana da incorniciare quello degli oleari, partiti per la sfida alla Polisportiva Sarroch con morale già alto e tornati ancora più euforici. Sono nove, infatti, i set vinti consecutivamente, davvero un bel biglietto da visita per il rush finale del campionato di serie B1 maschile. Contro i sardi coach Riccardo Provvedi getta nella mischia Morelli dal primo minuto in diagonale con Vanini, Bertoli e Garofalo sono gli schiacciatori di banda, Zamagni e Bargi i centrali, il libero è Cavaccini. Gli oleari giocano bene e con tranquillità, funzionano sia la ricezione che gli schemi d’attacco e la battuta, per i padroni di casa c’è davvero poco da fare. Sei le lunghezze di vantaggio a metà primo parziale, chiuso con tranquillità. Non cambia il copione nel secondo, forse ancora più a senso unico con gli ospiti che conquistano quasi subito un break importante e chiudono comodamente. Prezioso, in entrambi i parziali, l’apporto di Luca Battistelli, subentrato a Vanini in prima linea e bravissimo a toccare palloni importanti a muro. Qualche difficoltà in più per gli ospiti si palesa nel terzo parziale che, al secondo time-out tecnico, vede avanti i cagliaritani di due lunghezze. La situazione peggiora e Provvedi mette mano alla panchina gettando nella mischia Matteo Segoni; una mossa che si rivela vincente perché il giovane martello spoletino raddrizza le sorti del set con un muro e un punto in battuta che danno il là alla rimonta olearia, coronata poi ai vantaggi. Il punto del tre a zero è opera di un altro subentrato, Cristian Vigilante, che piazza un ace velenosissimo sul quale i ricettori isolani non possono nulla. Al di là della caratura dell’avversario, qualcosa sembra cambiato nell’atteggiamento degli spoletini in trasferta. Ora il gruppo appare più compatto e capace di reagire positivamente alla pressione. Tutti si danno una mano (molto bene Bertoli, Zamagni e Morelli, che sta tornando al top della condizione ma non ha ancora benzina per un’intera partita) e chi subentra a partita in corso non manca mai di dare il suo apporto alla causa. Così la pensa anche il tecnico Riccardo Provvedi: «Voglio elogiare i miei ragazzi per l’ottimo atteggiamento di squadra messo in campo oggi, erano tutti concentrati e con una gran voglia di vincere. I nove set vinti consecutivamente significano che stiamo trovando la giusta continuità, non dobbiamo fermarci fino a maggio».
POLISPORTIVA SARROCH – MONINI SPOLETO = 0-3
(20-25, 15-25, 27-29)
SARROCH: Sideri 10, Pisu 8, Francesconi 6, Romoli 4, Gregori 3, Muccione 1, Pau (L), Andrjiets 2, Derosas, De Santis, Ulghieri. All. Fabrizio Sarno.
SPOLETO: Morelli 13, Bertoli 12, Bargi 10, Garofalo 7, Zamagni 5, Vanini 4, Cavaccini (L1), Segoni 3, Vigilante 1, Battistelli, Lattanzi, Dordei, Miscione, Paolini (L2). All. Riccardo Provvedi.
Arbitri: Alessandro Gabriele e Davide Locci.
(fonte Marconi Spoleto)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Marzo 13, 2016 13:30 Updated