La Pallavolo Perugia supera Rimini ed è salva

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Aprile 10, 2016 14:00 Updated

La Pallavolo Perugia supera Rimini ed è salva

Rossit Silvia (attacco)

3M Pucciufficio Perugia in attacco con la schiacciatrice Silvia Rossit

La 3M Pucciufficio Perugia non fallisce l’appuntamento con il primo match-point a disposizione per archiviare la pratica salvezza. Pur vincendo con tanta fatica sulla Caf Acli Stella Rimini per tre a due incamera due punti preziosi che le consentono di disputare con serenità le ultime giornate di campionato. Un risultato importante ottenuto da una squadra che si era ritrovata a fine novembre senza guida tecnica e nei bassifondi della classifica. Il nuovo coach Brighigna ha da subito creduto nelle potenzialità delle ragazze ed operato alcune varianti tecnico-tattiche che si sono rivelate vincenti. La gara contro le romagnole è stata affrontata con un po’ di nervosismo dalle biancorosse che hanno risentito della tensione data dalla posta in palio. Il tecnico tifernate recupera Bigini e Barneschi, in dubbio la loro presenza fino a ventiquattrore prima, e schiera il sestetto titolare, in panchina si rivede Gradassi dopo l’intervento chirurgico alla caviglia. L’inizio non è dei più promettenti con le padrone di casa che vanno sotto 0-4, la squadra è molto fallosa, tanti e troppi gli errori in ricezione e quando migliora c’è imprecisione in attacco. Le ospiti creano il break (9-14) e poi dilagano nel punteggio aggiudicandosi il parziale. Ripresa del gioco con le perugine in campo con ben altra determinazione. Fiorucci subentra a Barneschi sul 10-11 ed il parziale viaggia sul filo della parità, Rossit manda fuori un pallone in attacco (14-16), ma è lei a riportare in asse il punteggio sul 21-21. Il finale ai vantaggi premia le locali che impattano il match, ma è solo un fuoco di paglia perché nel terzo set si rivede la squadra di inizio gara. Brighigna chiude nel volgere di poco tempo i time-out discrezionali a disposizione (10-14), funzionano i primi tempi delle centrali che al contempo sono fallose dai nove metri. Rimini sembra controllare, ma coach Renzi è costretto all’interruzione (18-21) quando vede le avversarie avvicinarsi ed il tentativo di rimonta viene poi fermato definitivamente da una dubbia decisione arbitrale (22-23). Ospiti in vantaggio nel computo set e strada in salita per le locali. Brighigna rimescola le carte ed inserisce Pero per Testasecca e la neo entrata da maggiore brio alla manovra. Reattiva sotto rete quando mette a terra una palla vagante (14-12) creando il break decisivo, Barneschi in pipe porta al massimo vantaggio (21-17), ma la chiusura del parziale arriva con tanta fatica. Tie-break con Perugia padrona. Barneschi e Pero confezionano uno dei pochi muri vincenti di tutta la gara (4-1), solo Bologna tra le fila ospiti prova a reagire con una diagonale stretta (6-4), ma non c’è più storia ed un suo errore in attacco chiude la gara. Le perugine non hanno brillato, troppo importante la posta in palio e poca tranquillità in campo. Alla fine, però, arrivano i due punti ed il lungo applauso che il pubblico ha loro riservato.
3M PUCCIUFFICIO PERUGIA – CAF ACLI STELLA RIMINI = 3-2
(14-25, 27-25, 22-25, 25-22, 15-11)
PERUGIA: Bigini 19, Barneschi 18, Castellucci 18, Rossit 11, Testasecca 4, Bertinelli 1, Mastroforti (L), Pero 6, Fiorucci 1, Piccari. N.E. – Ciaglia, Brunelli, Gradassi. All. Francesco Brighigna.
RIMINI: Bologna 24, Carnesecchi 15, Giardi 12, Ridolfi 5, Soldati 5, Francia 3, Arcangeli (L), Mariotti, Francia, Ugolini. N.E. – Caimi, Calamai. All. Wilson Renzi.
Arbitri: Fabio Ercolani e Claudia Morganti.
(fonte Pallavolo Perugia)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Aprile 10, 2016 14:00 Updated