La Monini Spoleto vince a Grosseto e blinda il primo posto

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Maggio 2, 2016 14:00 Updated

La Monini Spoleto vince a Grosseto e blinda il primo posto

Morelli-Bargi (muro)

Monini Spoleto a a muro con Michele Morelli e Federico Bargi (foto Cristian Sordini)

Dopo la promozione la Monini Spoleto può brindare anche alla vittoria del girone della serie B1 maschile grazie al tre ad uno rifilato a domicilio alla Edilfox Sol Caffè Grosseto, avversaria che nel proprio palazzetto aveva sempre battuto gli oleari nelle ultime stagioni. È l’ennesima prova di maturità di una squadra che, nella seconda parte di stagione, ha saputo cambiare marcia in modo impressionante lasciando a chilometri di distanza tutte le rivali, a partire da quella Grottazzolina che sembrava avere preso il largo e che invece anche ieri è caduta a Roma. Nel picco più basso della stagione Provvedi e il suo straordinario gruppo di giocatori si sono guardati in faccia più di una volta, da uomini veri, e hanno deciso insieme che era il momento di ‘uscire dalla palude’ tirando fuori gli attributi e facendo vedere a tutti chi erano i più forti. Se qualcuno avesse avuto ancora qualche dubbio gli sarebbe bastato assistere alla gara di sabato scorso in Toscana, dove Vigilante e compagni hanno giocato ancora una volta ad altissimi livelli polverizzando la terza forza del campionato. Il match non si era messo benissimo dopo l’uno a zero per i padroni di casa ma la reazione è stata veemente ed ha permesso di pareggiare immediatamente i conti. Si è deciso ai vantaggi, invece, un terzo parziale in cui gli ospiti hanno rimontato dal 17-20 e chiuso dopo aver annullato due palle-set. Nel quarto, infine, i maremmani hanno mollato mentalmente e fisicamente conquistando pochi punti. I festeggiamenti degli spoletini sono cominciati già in campo a fine match per poi proseguire sul pullman e al ristorante, col tecnico Provvedi che ha ringraziato uno ad uno i suoi ragazzi per il modo ‘imperioso’ con cui hanno affrontato la fase più delicata della stagione. Sabato prossimo a Spoleto, subito dopo l’ultimo match contro Roma, è prevista la passerella finale della squadra che festeggerà ancora di fronte al pubblico spoletino.
EDILFOX SOL CAFFÈ GROSSETO – MONINI SPOLETO = 1-3
(25-19, 16-25, 25-27, 14-25)
GROSSETO: Galabinov 17, Pellegrino 16, Porcello 11, Lipparini 7, Smeriglia 4, Torre 3, Caldelli (L), Alessandrini 2, Rolando, Brandi, Alessandrini, Pedroni. All. Fabio Pantalei.
SPOLETO: Zamagni 13, Garofalo 12, Vigilante 12, Bargi 10, Bertoli 8, Vanini 4, Cavaccini (L1), Segoni 5, Morelli 2, Beccaro, Battistelli, Paolini (L2). All. Riccardo Provvedi.
Arbitri: Matteo Selmi e Marco Laghi.
(fonte Marconi Spoleto)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Maggio 2, 2016 14:00 Updated