La Monini Spoleto impatta a Tuscania

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Settembre 21, 2016 20:48

La Monini Spoleto impatta a Tuscania

Tuscania-Spoleto (azione)

un momento della partita tra Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania e Monini Spoleto

Un test che serviva a mettere benzina preziosa nelle gambe dei giocatori quello che la Monini Spoleto ha disputato in trasferta contro la Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania, squadra di pari categoria e di ottimo livello. Gli oleari non offrono la miglior prestazione di questo precampionato ma tornano a Spoleto con un buon pareggio e aspettano con fiducia i prossimi impegni per limare ancora l’intesa in campo. Coach Provvedi recupera tutti i suoi uomini ad eccezione di Mariano (che rientrerà comunque a breve) e opta per un sestetto con Monopoli e Morelli palleggiatore-opposto, Zamagni e Bargi in posto tre, Joventino e Bertoli in banda e Romiti libero. L’inizio di gara è molto equilibrato, gli ospiti cercano il primo allungo con Morelli ma il muro di Calonico e l’ace di Shavrak riportano avanti i padroni di casa che poi aumentano il gap fino al 15-10, sfruttando la ricezione un po’ imprecisa degli spoletini. Sul 21-14 Provvedi chiama un time-out ma non riesce a dare la giusta scossa ai suoi, che cedono. Si riparte senza cambi e con lo stesso equilibrio di inizio gara, ma con una Monini che, più attenta in seconda linea, riesce a costruire migliori azioni d’attacco e non lascia scappar via Tuscania. Quando poi Zamagni alza la voce a muro arriva anche il break oleario, giusto un attimo prima del doppio cambio palleggiatore-opposto deciso da Provvedi. Lo stesso tecnico spoletino è però costretto al time-out quando un muro su Morelli riporta i locali a meno uno; a decidere il set sono i vantaggi dove tra continui ribaltamenti di fronte la spuntano gli spoletini grazie ai muri punto di Morelli e Zamagni. C’è Segoni in campo per la Monini Spoleto nel terzo set e i suoi tre attacchi vincenti consecutivi valgono il primo break del parziale (9-12). Dopo il time-out di coach Montagnani prosegue il momento positivo degli ospiti che sporcano palloni a muro e ricostruiscono con efficacia, oltre a trovare in Zamagni una grande sicurezza a muro. Poi però l’inerzia cambia improvvisamente sponda e Tuscania rimonta fino a pareggiare con l’ace di Buzzelli (18-18). Si arriva ancora una volta alla fase calda nell’equilibrio più totale, stavolta è Tuscania a spuntarla dopo il servizio in rete di Segoni. Sono un punto in bagher e un ace di Festi a rompere l’equilibrio nel quarto set in favore della Monini Spoleto. Lo stesso centralone oleario si ripete poco dopo con un primo tempo e un muro, poi l’ace di Bertoli manda gli ospiti sul più cinque. Gli oleari in questa fase girano bene e tengono a debita distanza gli avversari chiudendo in parità il match.
MAURY’S ITALIANA ASSICURAZIONI TUSCANIA – MONINI SPOLETO = 2-2
(25-17, 30-32, 25-23, 15-25)
TUSCANIA: De Souza 15, Ottaviani 11, Buzzelli 8, Calonico 8, Shavrak 6, Pinelli 4, Marchisio (L1), Sesto 3, Vitangeli 2, Bondini 6, Mazzon 4, Delle Piaggi, Pieri (L2). All. Paolo Montagnani.
SPOLETO: Zamagni 15, Joventino 13, Morelli 9, Bertoli 6, Bargi 5, Monopoli 2, Romiti (L1), Segoni 7, Festi 6, Garofalo 4, Vanini 2, Iaccarino, Marta (L2). All. Riccardo Provvedi.
(fonte Marconi Spoleto)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Settembre 21, 2016 20:48