San Giustino soddisfatta della verifica contro Perugia

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Settembre 22, 2016 19:30 Updated

San Giustino soddisfatta della verifica contro Perugia

Porzio Noemi (attacco)

una fase della partita tra Sia Coperture San Giustino e Tuum Perugia di serie B1 femminile (foto Matteo Fabbri)

È una Sia Coperture San Giustino che può divertirsi e far divertire il pubblico. Nella prima amichevole stagionale, disputata mercoledì 21 settembre tra le mura amiche, la formazione biancoazzurra ha destato un’impressione senza dubbio positiva al di là della vittoria per tre ad uno contro una Tuum Perugia che ha sulle gambe una settimana in meno di lavoro e che in questo periodo e alle prese con i carichi di preparazione. La compagine del tandem tecnico Bovari-Panfili, che parte con i favori del pronostico grazie a un organico di prim’ordine, ha dimostrato di possedere ottime credenziali dal punto di vista tecnico, anche se nella circostanza ha dovuto fare i conti con la maggiore scioltezza delle ragazze allenate da Pietro Camiolo, che si sono imposte al termine di una sfida che dalla seconda frazione in poi è scorsa sui binari del sostanziale equilibrio. Era importante semmai trarre le prime importanti indicazioni e sotto questo profilo la determinazione dimostrata dalle singole giocatrici nell’andare su ogni pallone ha costituito la risposta migliore, non dimenticando la meticolosità con la quale la squadra sta insistendo su fondamentali quali la ricezione e la battuta, che spesso rivestono un peso determinante nell’esito di una partita. Anche a muro, l’altezza media quest’anno elevata del gruppo può diventare l’elemento in più, tutti particolari dei quali far tesoro per insistere durante la settimana. Assente la centrale Manuela Sorrentino per un risentimento muscolare, lo staff tecnico ha alternato sul taraflex tutte le effettive a disposizione, sperimentando più volte le varie soluzioni applicabili. Per ciò che riguarda le singole atlete, l’opposta Gloria Lisandri ha caricato spesso il braccio con efficacia, così come a lato Camilla Cornelli sta ritrovando la condizione fisica. Bene nel primo set la schiacciatrice Giulia Bartolini e ordinata la palleggiatrice Francesca Lavorenti, ma uno dei grandi punti di forza delle altotiberine potrebbe essere benissimo il duo centrale composto dall’esperta Francesca Rosa, atleta di indubbia caratura anche lei in costante recupero e dalla confermata Martina Spicocchi (ora con i gradi di capitano), che sembra essersi scrollata di dosso tutti gli acciacchi della passata stagione. «In una fase nella quale l’attacco non punge ancora a dovere – ha commentato l’allenatore Pietro Camiolo – era di conseguenza opportuno tenere alta la guardia in difesa, facendo leva su un’arma chiamata pazienza. Debbo quindi dare atto alle ragazze di essere state sempre concentrate e reattive. Con questo atteggiamento, potremo vincere e toglierci qualche bella soddisfazione, ma dobbiamo continuare a lavorare sodo e insistere di nuovo sui carichi, prima di impostare le sedute in funzione del campionato».
SIA COPERTURE SAN GIUSTINO – TUUM PERUGIA = 3-1
(25-10, 23-25, 27-25, 25-22)
SAN GIUSTINO: Lisandri 21, Rosa 13, Bartolini 12, Spicocchi 10, Barbolini 7, Lavorenti 5, Krasteva (L1), Cornelli 9, Marinangeli, Leonardi, Cosetti (L2). All. Pietro Camiolo e Claudio Nardi.
PERUGIA: Minati 16, Mearini 12, Catena 10, Cruciani 8, Stincone 6, Fastellini 5, Santibacci (L1), Porzio 2, Di Romano 2, Tiberi, Chiavatti (L2). N.E. – Puchaczewski. All. Fabio Bovari e Daniele Panfili.
SIA (b.s. 9, v. 14, muri 9, errori 14).
TUUM (b.s. 3, v. 4, muri 14, errori 18).
(fonte San Giustino Volley)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Settembre 22, 2016 19:30 Updated