Spoleto migliora a vista d’occhio e blocca Siena

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Settembre 14, 2016 22:10

Spoleto migliora a vista d’occhio e blocca Siena

Joventino Luis (attacco)

Monini Spoleto in attacco con lo schiacciatore Luis Joventino

Cinque giorni di lavoro in più e la Monini Spoleto si presenta in grande spolvero in trasferta al Pala-Estra per il test-match di ritorno dell’amichevole contro la Emma Villas Siena. Una squadra migliorata sotto tutti i punti di vista quella olearia, più attenta in ricezione e più efficace a muro e in attacco. Logica conseguenza è un’intesa che cresce a vista d’occhio tra i giocatori. Il risultato finale è un due a due che soddisfa Provvedi e il suo staff, che da domani torneranno in palestra per far compiere alla squadra altri significativi passi in avanti. Di comune accordo le società hanno deciso di non disputare il tie-break, optando per preservare l’integrità fisica dei giocatori in questa delicata fase di costruzione della stagione. Senza Mariano, Segoni e Zamagni, tenuti precauzionalmente a riposo (nulla di grave per loro, solo qualche piccolo acciacco tipico delle fasi di preparazione atletica), si parte con Monopoli e Morelli sulla diagonale palleggiatore-opposto, Bargi e Festi al centro, Joventino e Bertoli in banda e Romiti libero. Come una settimana fa il servizio di Fabroni mette in seria difficoltà la seconda linea olearia, Siena scappa subito sul 7-0, poi si procede punto, fino a quando un muro e un ace di Festi consentono alla Monini di riavvicinarsi un po’. Nonostante una seconda parte decisamente positiva da parte di Monopoli e compagni è la formazione locale, forte del break conquistato in apertura, ad aggiudicarsi il primo parziale, con Fabroni che nel finale piazza altri due ace. Nel secondo set comincia forte Morelli che piazza due attacchi quasi sulla riga, il muro di Bargi e Joventino vale l’1-5 e coach Paolo Tofoli chiama il time-out. Spoleto sembra trasformata, argina le battute e gli attacchi di Siena con grande efficacia e contrattacca con precisione. L’ace di Bertoli indirizza definitivamente il set dalla parte degli ospiti, il primo che la truppa di Provvedi vince, con grande merito, in questo primissimo scorcio di stagione. Bertoli, Morelli, Joventino. Sono i tre protagonisti dei muri a uno che fermano a ripetizione gli attacchi senesi nella prima parte di terzo set, dove gli umbri sembrano ancora più incisivi. I toscani rientrano bene ed impattano sul 16-16 ma Morelli svetta ancora a muro e regala un mini-break ai suoi. In un ultima fase molto combattuta fanno la differenza due primi tempi imperiosi di Festi e un mani-out di Morelli, Spoleto vince e ribalta il conto dei set. Il quarto parziale inizia con qualche volto nuovo in campo da entrambe le parti ed i senesi che fanno gara di testa ma non riescono a scrollarsi di dosso una rivale sempre molto viva. Si va avanti con sorpassi e controsorpassi fino al break senese propiziato da una incomprensione degli spoletini in fase di costruzione e da un ace.
EMMA VILLAS SIENA – MONINI SPOLETO = 2-2
(25-15, 19-25, 24-26, 25-22)
SIENA: Vedovotto 15, Padura Diaz 12, Patriarca 9, Spadavecchia 9, Gradi 8, Fabroni 3, Cesarini (L1), Menicali 7, Cannistrà 4, Fantauzzo 2, Di Tommaso 1, Battista, Russomanno. All. Paolo Tofoli.
SPOLETO: Morelli 23, Festi 11, Joventino 11, Bargi 6, Bertoli 9, Monopoli, Romiti (L1), Garofalo 4, Vanini, Marta (L2), Zamagni, Mariano, Segoni,. All. Riccardo Provvedi.
(fonte Marconi Spoleto)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Settembre 14, 2016 22:10