Spoleto vince il Trofeo Monini Granfruttato

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Settembre 24, 2016 21:02

Spoleto vince il Trofeo Monini Granfruttato

Morelli Michele (attacco)

Monini Spoleto in attacco con l’opposto Michele Morelli (foto Cristian Sordini)

La Monini Spoleto si aggiudica di fronte ad una buona cornice di pubblico il primo Trofeo Monini Granfruttato. In un Pala-Rota che ‘veste’ di nuovo il taraflex dopo otto anni si sono sfidate tre sicure protagoniste del prossimo campionato di serie A2 maschile che non hanno deluso le aspettative, dando vita ad un torneo di alto livello in cui non sono mancati agonismo e giocate di alta scuola. L’ha spuntata la squadra che ha mantenuto una maggiore continuità di rendimento nell’arco dei sei set disputati, mostrando ulteriori progressi sia nella tenuta che nella qualità del gioco, e una voglia di ‘buttarsi’ su ogni pallone che potrà fare la differenza. Nel primo match contro Potenza Picena gli oleari si schierano con Monopoli e Morelli palleggiatore-opposto, Joventino e Garofalo in banda, Festi e Zamagni al centro, Romiti libero. I locali partono bene e con l’ace del 10-6 di Garofalo costringono coach Di Pinto al time-out. Tanti i palloni sporcati a muro da locali che, grazie anche ai recuperi difensivi di Romiti, contrattaccano bene sia dal centro che dalle bande. Joventino in pipe firma il 19-12, il muro di Zamagni vale il 21-14. Chiude un mani-out di Morelli. Gli spoletini cominciano il secondo parziale soffrendo parecchio il turno al servizio dello schiacciatore Zonca che porta i suoi sul più 4, più 5 quando Bellini attacca vincente in pipe per il 13-8. A metà del set gli oleari provano a rimontare, sospinti dagli attacchi di Morelli, ma Biglino trova due battute vincenti che riportano gli ospiti sul 16-21. Il muro di Zamagni è l’ultimo squillo dei bianco verdi che crollano. È una pipe di Joventino a rompere l’equilibrio nel terzo e decisivo set, poi Zamagni si esibisce in uno di quegli attacchi che rischiano di danneggiare il taraflex, mentre Morelli chiude da par suo un’azione infinita. Spoleto sembra più in palla rispetto alla seconda frazione di gioco, lo testimoniano il muro imperioso del solito Zamagni e l’ace di Morelli che portano i locali avanti sul 18-12. Protagonista assoluto dell’ultima parte di set è il brasiliano Joventino che con un muro e due attacchi vincenti chiude di fatto il match in favore dei suoi, anche se l’ultimo punto lo firma Morelli con una schiacciata da seconda linea.
MONINI SPOLETO – GOLDENPLAST POTENZA PICENA = 2-1
(25-17, 22-25, 25-15)
SPOLETO: Morelli 17, Zamagni 10, Joventino 9, Festi 6, Garofalo 5, Monopoli, Romiti (L), Segoni, Vanini, Bertoli, Bargi, Mariano, Iaccarino, Marta (L). All. Riccardo Provvedi.
POTENZA PICENA: Argenta 12, Zonca 11, Biglino 10, Bellini 9, Codarin 4, Visentin 1, Casulli (L), Lazzaretto 2, Colatusso, Bucciarelli. All. Adriano Di Pinto.

La seconda gara del triangolare ha visto prevalere la Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania che ha vinto due ad uno sulla GoldenPlast Potenza Picena (25-12, 25-21, 20-25).

La terza sfida è di fatto la finale del torneo. Provvedi conferma i titolari ma sul 7-12 è costretto a chiamare un time-out per mettere a posto alcune lacune nel gioco dei suoi. La riposta sono due muri punto di Joventino e Morelli (12-14) e il time-out che stavolta viene chiamato dalla panchina laziale. La rimonta olearia è veemente ma non si concretizza fino in fondo, nonostante i buoni ingressi di Marta in seconda linea per rinforzare la ricezione e di Bertoli in battuta. Il primo set è di Tuscania. Con Bertoli in campo al posto di Joventino, Spoleto combatte nel secondo parziale, caratterizzato nella prima fase da diversi errori gratuiti da parte di entrambe le squadre. Bargi rileva Festi e subito stampa il muro che riporta i padroni di casa in vantaggio 18-17, Bertoli fa l’ace del 20-17 ed il pareggio è cosa fatta;  lo firma un attacco fuori di Shavrak. Con un Bargi invalicabile a muro Spoleto scappa sul 5-1 nel terzo set, dove in attacco timbra il cartellino anche il capitano Monopoli per il 12-6. Monopoli che di lì a poco viene rimpiazzato da Vanini, mentre Morelli cede il posto a Segoni. Con le giocate di qualità messe in mostra dai neo entrato la Monini aumenta il vantaggio e fa sua meritatamente la gara.
MONINI SPOLETO – MAURY’S ITALIANA ASSICURAZIONI = 2-1
(21-25, 25-20, 25-17)
SPOLETO: Morelli 15, Zamagni 8, Joventino 4, Garofalo 3, Festi 2, Monopoli 2, Romiti (L), Bertoli 8, Bargi 7, Segoni 2, Vanini, Iaccarino, Marta, Mariano. All. Riccardo Provvedi
TUSCANIA: De Souza 10, Shavrak 7, Calonico 7, Sesto 6, Ottaviani 2, Pinelli 1, Marchisio (L), Mazzon 2, Mondini 2, Buzzelli 1, Vitangeli. All. Paolo Montagnani.
(fonte Marconi Spoleto)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Settembre 24, 2016 21:02