Supercoppa: a Modena le fantastiche quattro

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Settembre 24, 2016 12:55 Updated

Supercoppa: a Modena le fantastiche quattro

Perugia-Civitanova (schierati)La Supercoppa Italiana si conferma l’evento d’apertura dell’annata agonistica di pallavolo nella massima categoria maschile. È un’edizione storica, la prima allargata a quattro squadre con le contendenti pronte a offrire spettacolo con la presenza di un gran numero di atleti provenienti dal podio olimpico di Rio 2016.
Alla quinta partecipazione nel trofeo, la Azimut Modena, detentrice di scudetto, coppa Italia e supercoppa italiana, vuole ripetersi dopo la bella vittoria dello scorso anno per centrare il secondo bersaglio consecutivo. Il tecnico Roberto Piazza, che ha trionfato in sei occasioni da assistent coach del Treviso, insegue per la prima volta il trofeo da primo allenatore. Tra i nuovi arrivi spiccano Kevin Le Roux e Maxwell Holt al centro per formare con Matteo Piano un reparto a prova di bomba, mentre l’asse Padova-Modena ha portato alla corte di Piazza l’estroso regista italo-argentino Santiago Orduna e lo schiacciatore Brian Cook. Per la banda in entrata da Parigi il laterale Jacopo Massari e, dalla sempre francese Tourcoing, Swan Ngapeth, fratello di Earvin. Innesti di valore ad affiancare i veterani Vettori e Earvin Ngapeth.
I vice campioni d’Europa della Diatec Trentino, prossimi alla partenza per il mondiale per club, timbrano la settima partecipazione alla supercoppa. Chi è fresco di successo nella competizione è il nuovo allenatore Angelo Lorenzetti, che lo scorso anno in Italia ha vinto tutto quello che c’era da vincere. L’uomo giusto per un team reduce dalla prima stagione senza titoli dopo otto anni di successi. L’ossatura della squadra è pressoché la stessa del 2015, ma nel gruppo si è inserito un elemento importante come Jan Stokr, tornato a Trento per sostituire Mitar Djuric ed affiancare i vice campioni olimpici. Sarà assente per l’occasione il belga Simon Van De Voorde, impegnato con la propria nazionale nelle qualificazioni per l’Europeo 2017.
La Cucine Lube Civitanova svetta tra le compagini in lizza come la più titolata della supercoppa grazie ai quattro successi nelle precedenti otto partecipazioni. L’allenatore Gianlorenzo Blengini vuole esordire col botto nel trofeo sulla scia dell’argento vinto alle Olimpiadi in qualità di commissario tecnico della nazionale azzurra. Tanti i volti nuovi come l’opposto bulgaro Tsvetan Sokolov, lo scorso anno in Turchia, gli ex Molfetta Davide Candellaro e Luigi Randazzo, il tedesco Denys Kaliberda ex di Perugia (che però a Modena non ci sarà, impegnato con la sua Germania nelle qualificazioni europee), ma anche il libero Nicola Pesaresi da Verona e il Campione d’Italia Alberto Casadei da Modena. Tesserato in zona Cesarini il palleggiatore francese Yoann Jaumel, che avrà il compito di sostituire l’infortunato Christenson. Alla Supercoppa mancherà anche lo schiacciatore Kovar, infortunato alla vigilia.
Motivazioni alle stelle per la Sir Safety Conad Perugia che, alla prima partecipazione alla supercoppa, vorrebbe subito lasciare il segno. Il tecnico serbo Slobodan Kovac, dopo aver perso due finali scudetto alla guida del block devils, accarezza il sogno di entrare nella storia alzando al cielo il trofeo tricolore. Sei i giocatori confermati: il regista argentino Luciano De Cecco, l’opposto serbo Aleksandar Atanasijevic, reduce da un infortunio ma regolarmente a referto, la coppia centrale medaglia d’argento a Rio formata da Emanuele Birarelli e Simone Buti, l’altro posto tre Alessandro Franceschini e lo statunitense bronzo olimpico Aaron Russell. A caricare i tifosi sono arrivati lo schiacciatore azzurro Ivan Zaytsev, tornato martello ricevitore, ma anche l’altro ex del match Marko Podrascanin. Innesti in posto-quattro l’austriaco Alexander Berger, la coppia di liberi composta da Andrea Bari e Federico Tosi, l’opposto bulgaro Velizar Chernokozhev ed i ‘cavalli di ritorno’ Mihajlo Mitic e Dore Della Lunga.
Al Pala-Panini di Modena ci sarà per la prima volta il nuovo video check system con diciassette telecamere, le stesse che saranno sistemate in tutti i campi della superlega in questa stagione. Il sistema sancirà non solo la verità assoluta su palla dentro o fuori, invasioni o falli al servizio, ma anche sui tocchi del muro. Nuova anche la grafica, che annuncerà a maxischermo il tipo di controllo richiesto dall’allenatore. Nuova la tempistica del replay video in favore di pubblico, che anticiperà di poco i gesti di conferma arbitrale. Nuovo il regolamento, che consentirà allo stesso arbitro di poter chiedere un check non solo su invasione ma anche sul tocco del muro. Giocate spettacolari da assaporare tutte d’un fiato con l’eliminazione dei time-out tecnici. Gli allenatori delle quattro squadre, infatti, potranno usufruire solo delle pause discrezionali nel corso dei match. Una novità che verrà estesa a tutta la stagione. Guest star ai margini del campo nella due giorni del PalaPanini di Modena un fuoriclasse del giornalismo come Lorenzo Dallari che inaugurerà la novità del secondo speaker durante il trofeo tricolore, primo banco di prova di un nuovo approccio allo show del volley. L’hashtag #delmontesupercoppa accompagnerà tweet e foto dei tifosi. Grande risalto anche alla pagina facebook ‘Lega Pallavolo Serie A’ e al canale instagram @legavolley, che seguiranno la manifestazione con video, dirette, scatti curiosi e aggiornamenti continui.
Gli arbitri della supercoppa saranno resi pubblici nella mattina di sabato 24 settembre e saranno scelti tra i seguenti nominativi: Matteo Cipolla, Fabrizio Pasquali, Andrea Puecher, Daniela Rapisarda, Simone Santi, Armando Simbari. Tornano le incursioni radiofoniche di Marco Caronna tramite il programma ‘Set&Note’ su LatteMiele e Lattemiele.com dalle ore 17,30 in diretta dal campo di gioco
ALBO D’ORO SUPERCOPPA ITALIANA
1996 Alpitour Traco Cuneo
1997 Casa Modena Unibon
1998 Sisley Treviso
1999 Tnt Alpitour Cuneo
2000 Sisley Treviso
2001 Sisley Treviso
2002 Noicom Brebanca Cune
2003 Sisley Treviso
2004 Sisley Treviso
2005 Sisley Treviso
2006 Lube Banca Marche Macerata
2007 Sisley Treviso
2008 Lube Banca Marche Macerata
2009 CoprAtlantide Piacenza
2010 Bre Banca Lannutti Cune
2011 Itas Diatec Trentino
2012 Cucine Lube Banca Marche Macerata
2013 Diatec Trentino
2014 Cucine Lube Banca Marche Treia
2015 Dhl Modena

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Settembre 24, 2016 12:55 Updated