La Libertas Perugia sfoglia il Giglio Foligno

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Novembre 14, 2016 16:30 Updated

La Libertas Perugia sfoglia il Giglio Foligno

Terranova Federica

Federica Terranova

Vince e convince la Libertas Perugia, che nel quinto turno del campionato di serie C femminile supera in circa un’ora di gioco la Termoidraulica Zaroli Giglio Foligno, conquistando così la seconda vittoria stagionale. Gli eventi sismici di fine ottobre hanno condizionato anche il calendario della società perugina, che ha dovuto fare i conti con il rinvio della sfida interna contro Tavernelle (si recupererà il 28 gennaio) e l’inversione di campo per questa partita, vista l’indisponibilità dell’impianto da gioco folignate. Si gioca alla palestra Galilei quindi, con le ragazze di casa incisive fin dalle prime battute grazie anche all’ottima vena in regia di Santioni, che permette a tutte le proprie attaccanti di esprimersi al meglio e chiudere il confronto in doppia cifra. In avvio il turno al servizio di Pucciarini (due ace) segna il primo strappo (5-0); Foligno cerca di riavvicinarsi con l’ace di Olivieri (10-6), ma è Terranova a ristabilire le distanze (16-9). Le ospiti non demordono e tornano ancora in linea di galleggiamento (21-18) grazie ai colpi di Pacilio (quattro punti nella frazione); il finale però non riserva sorprese ed è Cibruscola a mettere a terra il pallone che decreta il cambio campo. Secondo set a senso unico, con le locali particolarmente incisive in battuta e subito in fuga (7-0); coach Loreti prova a stravolgere il sestetto con quattro innesti ma Perugia continua a premere sull’acceleratore (15-1), sfruttando nel finale alcune ingenuità ospiti (4 errori sugli ultimi 5 punti) che valgono il raddoppio. Equilibrio in avvio di terza frazione (7-5), poi le ottime difese di Gliorio ed il turno al servizio di Cintia (un ace) fanno la differenza (12-5); Erica Gaudenzi prova a riaprire i giochi (18-14) ma nel finale la Libertas non rischia più nulla (23-15), guadagnandosi con Cibruscola il match-point, subito trasformato dal servizio vincente di Pucciarini. Nel prossimo turno le ragazze biancocelesti saranno impegnate sabato 19 novembre ancora tra le mura amiche contro l’altra formazione folignate, la Vis Fiamenga, reduce dalla rotonda vittoria interna contro Terni.
TERMO IDRAULICA ZAROLI GIGLIO FOLIGNO – LIBERTAS PERUGIA = 0-3
(20-25, 3-25, 16-25)
FOLIGNO: Olivieri 7, Pacilio 6, Gaudenzi Er. 5, Pacico 3, Adriani 1, Gaudenzi El., Formica (L1), Curti 3, Contilli, Di Arcangelo, Notari. N.E. – Manni, Federici (L2). All. Marco Loreti.
PERUGIA: Cintia 12, Terranova 12, Pucciarini 10, Cibruscola 10, Messineo 10, Santioni, Gliorio (L1), Biagiotti, Pippi (L2). N.E. – Fora, Tomassini, Nucciarelli, Chiotti. All. Simone Picchio.
Arbitro: Valentina Pacifici.
ZAROLI (b.s. 5, v. 2, muri 3, errori 16).
LIBERTAS (b.s. 3, v. 10, muri 8, errori 11).
(fonte Libertas Perugia)

 

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Novembre 14, 2016 16:30 Updated