La Pallavolo Perugia fa la festa al Gabicce

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Novembre 27, 2016 15:00 Updated

La Pallavolo Perugia fa la festa al Gabicce

Pero Marta (attacca)

3M Perugia in attacco con la centrale Marta Pero (foto Matteo Fabbri)

La 3M Perugia torna alla vittoria e lo fa in maniera netta, mettendo al tappeto una diretta concorrente per la salvezza nel campionato di serie B2 femminile. La Team 80 Gabicce Gradara non ha avuto scampo alla palestra Capitini, perché Rossit e compagne sono partite forte, dettando i ritmi del gioco, senza lasciare mai spazio alla replica delle marchigiane. Per l’occasione il coach perugino Marangi ha schierato il 6+1 base, con le coppie Bertinelli-Fiorucci, Bernardini-Rossit, Santi-Pero e Mastroforti libero. Nel primo parziale le due squadre hanno avuto una fase di studio e fino al secondo time-out tecnico si sono praticamente rincorse (16-14). Poi c’è stato il break (21-18) e il definitivo colpo perugino. Nel secondo set le padrone di casa hanno preso subito il largo. Doppio e significativo vantaggio alle pause (8-3 e 16-8), che ha aperto la strada del facile raddoppio. Nel terzo e ultimo parziale l’avvio è stato di marca avversaria (1-4), ma la reazione di Perugia non si è fatta attendere, così come il colpo del kappao. Un successo chiaramente meritato, che proietta la squadra di Marangi in zone della classifica più tranquille. Con i dieci punti all’attivo, le perugine occupano momentaneamente una confortante sesta posizione, in compagnia di Siena, a tre lunghezze di distanza della zona rossa. Una graduatoria che resta comunque corta e che Perugia può contribuire ad allungare sin dal prossimo turno, quando al Capitini scenderanno le cugine di Gubbio, per un altro scontro salvezza. Questo il commento a caldo dell’allenatore Guido Marangi: «Faccio i complimenti alle ragazze, perché hanno interpretato bene la partita, tenendo alto il livello di gioco e schiacciato le avversarie, costringendole ad errori che difficilmente commettono. Il cammino della salvezza è ancora lungo, utilizziamo queste vittorie per lavorare ancora meglio in settimana». Anche la centrale Marta Pero mostra il suo ottimismo: «È una vittoria che ci regala qualche certezza in più. Quest’anno si è creato un giusto mix tra giocatrici esperte e giovani e c’è un importante contributo anche da parte dello staff tecnico. Personalmente ho maggiori motivazioni, perché tengo a riscattare la stagione scorsa, quando per scelte tecniche sono rimasta spesso fuori. Ho sofferto, ma devo anche dire che mi è servito per crescere ulteriormente».
3M PERUGIA – TEAM 80 GABICCE GRADARA = 3-0
(25-18, 25-14, 25-15)
PERUGIA: Fiorucci 12, Bernardini 12, Pero 10, Santi 8, Rossit 5, Bertinelli 1, Mastroforti (L1). N.E. – Larini, Mancinelli, Gobbi, Diano, Gradassi, Zuccaccia (L2). All. Guido Marangi e Carlo Vinti.
GABICCE-GRADARA: Lunghi 7, Parodi 6, Turchetti 5, Cecco 4, Mancino 2, Lenzi, Pelinku (L1), Asquini 5, Cipollini 1, Franchi Al., Franchi El. N.E. – Ricci Al., Ricci El., Micheletti (L2). All. Romano Giannini e Christian Pieri.
Arbitri: Francesco Scialpi e Francesco Elia Guacci.
3M (b.s. 2, v. 3, muri 7, errori 15).
TEAM 80 (b.s. 4, v. 2, muri 5, errori 23).
(fonte Pallavolo Perugia)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Novembre 27, 2016 15:00 Updated