Tuum Perugia padrona del derby con la School Bastia

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Novembre 20, 2016 01:30 Updated

Tuum Perugia padrona del derby con la School Bastia

Catena Michela (attacco)

Perugia in attacco con Michela Catena e Bastia Umbra a muro con Silvia Tosti e Cristina Cruciani (foto Michele Benda)

Torna col sorriso dalla passeggiata fuori porta la Tuum Perugia, una gara esterna che non si può nemmeno considerare una trasferta dato che il collettivo ha giocato a cinque chilometri in linea d’aria dal suo abituale palasport. Una straordinaria condizione quella delle magliette nere che hanno sopperito nella maniera migliore all’ennesima tegola che le ha colpite, privandole della centrale Tiberi, operata giovedì al ginocchio, e facendo esordire Ragnacci. Il risultato lascia inalterata la situazione in serie B1 femminile con le perugine che incrementano il loro bottino e restano in piena zona play-off e le bastiole che continuano a stentare nelle retrovie per trovare la zona salvezza. Ci ha provato la Limmi School Volley Bastia davanti al suo pubblico, in un palazzetto di San Marco traboccante di spettatori, ma senza troppa convinzione e forse anche con un po’ di timore reverenziale che ha impedito di rischiare di più in qualche momento. Tra le padrone di casa parte da titolare la centrale Ceccarelli, mentre resta in panchina inizialmente Nana, due delle giovani più promettenti del club biancoazzurro che si sono alternate in questo avvio di stagione, in campo da opposta Castellucci a rilevare Meniconi. Le perugine partono fortissimo con due attacchi di Catena e due muri di Ragnacci (0-5). La battuta delle ‘gioielliere’ mette in crisi le rivali e sul doppio ace di Cruciani si va alla seconda sosta tecnica sul 6-16. La reazione delle padrone di casa è timida (18% offensivo) e il doppio cambio con Gallina e Meniconi per la diagonale di posto-due sull’11-23 serve a poco. A siglare il vantaggio è un’invasione di Cristina Cruciani. Alla ripresa guadagnano subito qualche break la Tuum che sfrutta ben cinque sbagli altrui per portarsi al comando (5-8). La ex Tosti ed una propositiva Castellucci guidano la riscossa e con una bella sequenza ristabiliscono la parità (11-11). A far ripartire le magliette nere ci pensa Catena (nove palloni a terra) che è incontenibile e propizia il progressivo allungo fino a firmare il raddoppio con una pipe. Nel terzo frangente c’è inizialmente un certo equilibrio (6-6). A rompere gli indugi è il turno di battuta di Porzio che crea problemi nella retroguardia avversaria e permette di acquisire tre lunghezze di margine. Tra le bastiole prova a farsi vedere Cruciani che a rete trova buone soluzioni ma dalla parte opposta sale in cattedra Catena che consolida il margine (16-22). L’ultimo guizzo delle ‘scolare’ riduce e fa sentire il fiato sul collo ma sul 21-23 finiscono le energie e Minati fa scorrere i titoli di coda. A livello di singoli ottimo l’apporto di Michela Catena, il martello brilla in attacco dove raccoglie ventuno punti personali (48% di efficienza), fornendo un notevole contributo alla causa perugina ed aggiudicandosi il titolo di donna Pianeta Volley, ossia la migliore giocatrice in campo.
LIMMI SCHOOL VOLLEY BASTIA – TUUM PERUGIA = 0-3
(12-25, 20-25, 22-25)
BASTIA: Cruciani Cr. 8, Tosti 6, Castellucci 4, Valentini 3, Marcacci 2, Ceccarelli 1, Piccari (L1), Meniconi 5, Nana 3, Gallina, Ribelli, Pici (L2). N.E. – Patasce. All. Gian Paolo Sperandio e Fabrizio Raspa.
PERUGIA: Catena 21, Minati 11, Porzio 7, Ragnacci 6, Cruciani Co. 4, Stincone 1, Chiavatti (L1). N.E. – Fastellini, Puchaczewski, Gaggiotti, Di Romano, Santibacci (L2). All. Fabio Bovari e Daniele Panfili.
Arbitri: Dalila Villano e Beatrice Cruccolini.
LIMMI (b.s. 8, v. 1, muri 3, errori 17).
TUUM (b.s. 7, v. 3, muri 8, errori 15).


Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Novembre 20, 2016 01:30 Updated