La Sir Sicoma Perugia scarta il regalo del Roeselare

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Dicembre 22, 2016 22:22 Updated

La Sir Sicoma Perugia scarta il regalo del Roeselare

Russell Aaron (attacca)

Sir Sicoma Colussi Perugia in attacco con lo schiacciatore Aaron Russell (foto Michele Benda)

La prima gara interna della fase a gironi si rivela una formalità per la Sir Sicoma Colussi Perugia che in tre set liquida la pratica belga e trionfa nel suo Pala-Evangelisti. Nella massima rassegna continentale per club stavolta non c’è battaglia ed il Knack Roeselare subisce l’aggressività dei block-devils che, per superare la loro quarta prova internazionale, non hanno dovuto sudare troppo. Lo staff tecnico ha dato fiducia al solito sestetto, ma tra i titolari ha schierato ancora con la maglia del libero Tosi, preferendolo a Bari. Buona la prova del martello Zaytsev, ma il terminale più prolifico è risultato come al solito l’opposto Atanasijevic, implacabile in attacco (79%) risultando il match winner in campo nonostante abbia giocato solo due set. In tutti i parziali i block-devils hanno dovuto tenere alto il ritmo per neutralizzare i pericoli stranieri, Orczyk e Tuerlinckx su tutti. Si comincia con una fase di studio che si prolunga sino all’11-11, con Zaytsev che sale in battuta e crea il break di tre punti. Berger rileva Russell in seconda linea per dare stabilità ed il gap resiste sino a che Orczyk ricuce con un ace (20-19). Una magia di De Cecco fa ripartire i bianconeri che poi conquistano tre palle-set e con un pallonetto di Atanasijevic (sette punti nel set d’apertura) siglano il vantaggio. Alla ripresa il copione è identico, si combatte ad armi pari sino all’8-8 ed è sempre il turno in battuta di Zaytsev a far partire i perugini che devono comunque tenere a bada Tuerlinckx per mantenersi al comando (20-17). Nel finale stavolta spazio a Della Lunga ed è Zaytsev a firmare il raddoppio. Nel terzo parziale Bernardi toglie Atanasijevic ed inserisce Berger come finto opposto, il cambio di assetto avvantaggia gli ospiti che partono meglio (5-8). La reazione umbra è immediata e prima del secondo time-out tecnico il punteggio torna in asse (10-10). Russell sale in cattedra e consente di allungare ma appena c’è un rilassamento le antagoniste tornano a contatto (21-20). L’arrivo è in volata ma Perugia non sbaglia.
SIR SICOMA COLUSSI PERUGIA – KNACK ROESELARE = 3-0
(25-22, 25-21, 25-23)
PERUGIA: Atanasijevic 14, Zaytsev 12, Russell 10, Podrascanin 7, De Cecco 5, Birarelli 4, Tosi (L1), Berger, Della Lunga, Mitic. N.E. – Buti, Chernokozhev, Franceschini, Bari (L2). All. Lorenzo Bernardi e Carmine Fontana.
ROESELARE: Van Hirtum 11, Tuerlinckx 10, Orczyk 8, Fornes 6, Coolman 5, D’Hulst, Dejonckheere (L), Claes 2, Trinidad 1. N.E. – Konings, Verhanneman, Van De Velde. All. Emile Rousseaux e Steven Vanmedegael.
Nota – Spettatori 2’813.
Durata dei set: 29’, 25’, 28’.
Arbitri – Cor Van Gompel (NED) e Maciej Twardowski (POL).
SIR (b.s. 15, v. 8, muri5 , errori 8).
KNACK (b.s. 14, v. 2, muri 3, errori 6).

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Dicembre 22, 2016 22:22 Updated