Pallavolo Perugia giù al tie-break, derby al Ponte Valleceppi

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Dicembre 18, 2016 12:00 Updated

Pallavolo Perugia giù al tie-break, derby al Ponte Valleceppi

Rossit Silvia (pallonetto)

Perugia in attacco con Silvia Rossit e Ponte Valleceppi a muro con Francesca Bazzucchi e Martina Tenerini (foto Matteo Fabbri)

Secondo passo falso consecutivo per la 3M Perugia nel campionato di serie B2 femminile. Dopo il kappao subito in trasferta la squadra biancorossa è stata superata tra le mura amiche anche dalle ‘cugine’ della Omg Galletti Ponte Valleceppi. Una sconfitta meno pesante sul piano del risultato e soprattutto della prestazione, visto che Rossit è compagne hanno a lungo tenuto testa ad un avversario sulla carta più quotato, anche se ai nastri di partenza distante solo due punti. Il gap, tuttavia, si è fatto sentire soprattutto nel primo set, dove la formazione ospite ha preso il comando delle operazioni e concluso senza affanni. Nel secondo e terzo parziale le padrone di casa, orfane della centrale Marta Pero, hanno tirato fuori le unghie e messo in seria difficoltà le ponteggiane ribaltando completamente le sorti dell’incontro, con Rossit e Fiorucci bocche di fuoco inesauribili sotto rete e Michela Mastroforti perfetta in difesa. Al momento di fare definitivamente sul serio, però, la squadra di Marangi è caduta nei soliti errori in battuta ed in numerosi falli agevolando le rivali che nel quarto set hanno faticato ma sono riuscite a rinviare il verdetto. Al tie-break praticamente non c’è stata storia. Ponte Valleceppi sempre avanti e Perugia in netto affanno fisico e mentale. Partita equilibrata e risultato che ha premiato la squadra che ci ha creduto di più, al di là delle differenze tecniche, che non hanno pesato così come si prevedeva alla vigilia. Le perugine, con il punto raccolto, tengono a distanza la zona rossa e guardano con meno preoccupazione alla ripresa del campionato dopo le festività, quando affronteranno Macerata e Rimini, rispettivamente la prima e la quarta della classe. Il coach perugino Guido Marangi ha così commentato: «Non ho nulla da rimproverare alle ragazze perché, a parte il primo set, hanno disputato una buona gara, tenendo testa ad un avversario più quotato. Sul due ad uno per noi, forse, avremmo potuto sferrare il colpo decisivo ed invece siamo caduti in qualche errore abituale, come quello in battuta. Raccogliere punti da partite così difficili è comunque un segnale positivo».
3M PERUGIA – OMG GALLETTI PONTE VALLECEPPI = 2-3
(15-25, 25-21, 25-20, 21-25, 10-15)
PERUGIA: Fiorucci 17, Rossit 16, Bernardini 14, Diano 6, Santi 6, Bertinelli 1, Mastroforti (L1), Gobbi. N.E. – Larini, Mancinelli, Gradassi, Pero, Zuccaccia (L2). All. Guido Marangi e Carlo Vinti.
PONTE VALLECEPPI: Bazzucchi 18, Spacci 17, Meschini 13, Bigini 12, Tenerini 7, Radi 1, Ponti (L), Pani 3, Molinari 1. N.E. – Cristofani, Di Matteo. All. Roberto Macellari ed Antonio Mazzoni.
Arbitri: Chiara Santucci ed Azzurra Marani.
3M (b.s. 9, v. 4, muri 7, errori 19).
OMG (b.s. 6, v.  6, muri 10, errori 30).
(fonte Pallavolo Perugia)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Dicembre 18, 2016 12:00 Updated