La Libertas Perugia cavalca l’onda di Tavernelle

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Gennaio 30, 2017 11:00 Updated

La Libertas Perugia cavalca l’onda di Tavernelle

Pucciarini Milena

Milena Pucciarini

Successo importante (primo del 2017) per la Libertas Perugia, che nel recupero della quarta giornata del campionato di serie C femminile supera in circa ottanta minuti di gioco la Antico Molino Eurospin Tavernelle; cinque vittorie, sedici punti e nono posto in classifica al giro di boa per le ragazze biancoblu, che si apprestano ad affrontare la seconda parte di stagione con due lunghezze di ritardo dalla zona play-off e cinque di vantaggio su quella play-out. Buona partenza delle perugine che premono subito sull’acceleratore con il muro di Cintia (5-1) e l’ace di Santioni (9-2); dall’altra parte della rete la più incisiva è Sargentini (cinque volte a referto), che riporta in scia le compagne (16-13); nel finale però i tanti errori ospiti (sei su otto azioni) sopiscono ogni speranza di rimonta (24-16) permettendo alle ragazze di casa di sorridere al cambio campo. Alla ripresa delle ostilità Tavernelle cerca di scappare sfruttando le ottime difese di Cosci e gli affondi di Tordo (1-5) ma il muro di Pucciarini riporta rapidamente in asse la frazione (6-6); Pippi dà solidità alla seconda linea perugina ed i turni al servizio di Terranova e Santioni, una battuta vincente a testa, allargano il divario (23-12), è il raddoppio. Le ospiti spingono anche in avvio di terzo parziale (0-3) ma è Messineo (due ace) a ripristinare l’inerzia del confronto (6-3); il vantaggio perugino cresce progressivamente (12-4) con Tomassini abile a trovare ottime soluzioni in posto-quattro (21-8). Messineo guadagna una lunga serie di match-point (24-11); Orecchini carica le compagne annullando il primo (24-12), ma è Cintia, al settimo tentativo, a prendersi l’ultima parola e mandare in ghiaccio la partita. Nel prossimo turno le ragazze dei tecnici Picchio e De Franco saranno impegnate sabato 4 febbraio nella delicata sfida sul campo del Terni, crocevia fondamentale sulla strada verso la salvezza. Continua intanto anche l’ottimo momento delle formazioni della Libertas Perugia nel campionato di prima divisione femminile, week-end vincente sia per la selezione allenata da Gaetano De Franco ed inserita nel girone A (3-2 al Sansepolcro, sesto successo nelle ultime sette partite) che per quella di Francesco Monopoli nel girone B (3-0 in trasferta a Castel Ritaldi, settima gioia nelle ultime otto gare).
LIBERTAS PERUGIA – ANTICO MOLINO EUROSPIN TAVERNELLE = 3-0
(25-18, 25-13. 25-17)
PERUGIA: Cintia 11, Messineo 8, Terranova 6, Pucciarini 5, Tomassini 5, Santioni 4, Pippi (L1). N.E. – Nucciarelli, Biagiotti, Cibruscola, Rosini, Gliorio (L2). All. Simone Picchio.
TAVERNELLE: Sargentini 9, Gioia 6, Orecchini 5, Tordo 4, Bartoccioni 3, Zugarini 1, Cosci (L1), Cecchetti 3, Volpi, Pompili. N.E. – Posti (L2). All. Francesco Merenda.
Arbitri: Ilaria Mazzocchio e Carolina Mezzasoma.
LIBERTAS (b.s. 3, v. 7, muri 5, errori 14).
DELFINO (b.s. 8, v. 5, muri 4, errori 28).
(fonte Libertas Perugia)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Gennaio 30, 2017 11:00 Updated