Bastia Umbra trionfa ma lascia un punto al Terni

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Febbraio 27, 2017 09:45 Updated

Bastia Umbra trionfa ma lascia un punto al Terni

Leonelli Alessandra

Alessandra Leonelli

Combattuta, forse più del previsto, la delicata partita casalinga della Consauto School Volley Bastia, che vince in serie C femminile, ma solo al tie-break, lasciano un punto alla penultima della classe Azzurra Terni. Nel primo parziale nessuno dei due sestetti riesce a prendere il largo con le bastiole che mantengono il vantaggio minimo dal primo tecnico fino alla parte centrale; troppo piccolo il divario per restare al sicuro, tanto che inizia la gara dei controsorpassi con Uti e compagne che ribaltano all’altezza del secondo tecnico, per poi subire l’ennesima rimonta firmata Volaj-Tabai, che propiziano l’uno a zero. Spettacolare il rientro in campo con le locali che fanno le prove di fuga e staccano da subito le rivali (8-3). Quando tutto sembra scontato, arriva puntuale la rincorsa delle ternane che rientrano in gara e si aggrappano al set con le unghie e con i denti (15-16), il gomito a gomito dura fino al 24-24, ma a spuntarla stavolta sono le ospiti che raddrizzano il confronto. Reazione rabbiosa nel terzo parziale, con le bastiole desiderose di rimettere il match nei binari giusti; set mai in discussione con Mancinelli e le altre che vanno in progressione (21-15) per poi chiudere riprendendosi l’inerzia dell’incontro. Non riesce, però a scongiurare il tie-break Bastia Umbra, nonostante il vantaggio, in un quarto frangente dove la Azzurra tiene dietro il sestetto di coach Gobbini dall’inizio alla fine. Quinto set estenuante, a fare il gioco è il sestetto di casa che tiene il vantaggio di due punti fino ai tre-quarti del parziale decisivo; ma Terni dimostra di non meritare il penultimo posto della classifica e rientra per l’ennesima volta nell’incontro candidandosi alla vittoria finale. Equilibrio che arriva fino al 15-15, poi sono le padrone di casa a festeggiare.
CONSAUTO SCHOOL VOLLEY BASTIA – AZZURRA TERNI = 3-2
(25-22, 25-27, 25-18, 24-26, 17-15)
BASTIA UMBRA: Volaj 17, Tabai 15, Leonelli 10, Buzzavi Abuzzao 8, Codignoni 4, Ercolanoni 4, Mancinelli (L1), Grimaldi 9, Crisanti 2, Lomurno. N.E. – Cei, Mecarelli, Ficola (L2). All. Marco Gobbini ed Alberto Dionigi.
TERNI: Uti 21, Boscaglia 17, Pecoraioli 15, Toni 8, Mastini 5, Bozza 1, Coa (L1), Piergiovanni. N.E. – Bobbi, Valenti, Bordoni, Ferretti, Testa, Lucidi, Troiani (L2). All. Andrea Massarelli e Mirko Dolci.
CONSAUTO (b.s. 12, v. 12, ricezione positiva 35%, ricezione perfetta 28%, attacco 21%, muri 3, errori 16).
AZZURRA (b.s. 16, v. 6, ricezione positiva 45%, ricezione perfetta 39%, attacco 32%, muri 7, errori 13).
(fonte School Volley Bastia)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Febbraio 27, 2017 09:45 Updated