La Tuum Perugia amministra il risultato con la School Bastia

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Marzo 12, 2017 01:00 Updated

La Tuum Perugia amministra il risultato con la School Bastia

Minati Veronica (piazza)

Perugia in attacco con Veronica Minati e Bastia Umbra a muro con Alessia Castellucci e Christelle Nana (foto Maurizio Lollini)

Una Tuum Perugia concreta ha la meglio in tre set nel derby umbro della serie B1 femminile. Contro la determinazione delle magliette nere c’è poco da fare anche stavolta per la Limmi School Volley Bastia che ha registrato più pause ed avuto più incertezze. Ma è stato soprattutto il muro l’arma in più del team di coach Bovari che è risultato particolarmente incisivo in questo fondamentale, neutralizzando ottimamente l’offensiva altrui. Il confronto regionale richiama un buon pubblico sugli spalti del Pala-Evangelisti e regala comunque un discreto spettacolo. In avvio partono forte le padrone di casa che infilano i primi quattro punti ma la reazione avversaria è immediata e Castellucci riporta sotto (5-4). Gli errori e Cristina Cruciani, una delle ex di turno, ribaltano il punteggio sul 10-11, ma poi l’ispirata Minati riprende il comando delle operazioni (15-13). Sul turno di battuta di capitan Porzio, anche un ace, coach Sperandio è costretto ad interrompere il gioco due volte in maniera ravvicinata (21-15). Nessun altro sussulto fino al punto di Catena (sei nella frazione d’apertura) che sigla l’uno a zero. Dopo l’inversione dei campi si combatte alla pari, Minati riesce ancora ad incidere positivamente ma è tutto l’attacco perugino a girare meglio di quello rivale (9-7). Un ulteriore allungo si registra con l’attenta difesa, le bastiole non approfittano dei sette regali e vengono punite inesorabilmente da Catena e Minati (15-10). Le scolare allora cambiano regia inserendo Gallina e le cose migliorano con il gap che viene ridotto (16-15). È sempre l’attacco di Minati (altri otto punti personali) a dare maggior fluidità alle perugine che riescono a trovare la maniera di mettere in sicurezza il punteggio e raddoppiare. Nel terzo parziale le ospiti hanno qualche sbavatura in più ma restano incollate alle avversarie grazie ad un’incisiva Castellucci (11-11). Una nuova accelerazione di Minati permette di sbloccare l’incantesimo e guadagnare il comando (16-13). dalla linea dei nove metri Porzio si fa sentire e Martinuzzo diventa invalicabile a muro (20-14). Poco altro da segnalare se non il punto che appone i sigilli al match messo a segno da Veronica Minati, migliore realizzatrice della serata e vincitrice del premio Europa Servizi assegnato alla mvp della gara e ricevuto dalle mani dal presidente Massimo Patiti.
TUUM PERUGIA – LIMMI SCHOOL VOLLEY BASTIA = 3-0
(25-16, 25-21, 25-19)
PERUGIA: Minati 20, Catena 14, Porzio 11, Martinuzzo 8, Cruciani Co. 7, Stincone 3, Chiavatti (L1). N.E. – Fastellini, Puchaczewski, Ragnacci, Gaggiotti, Tiberi, Mearini, Gorini, Santibacci (L2). All. Fabio Bovari e Daniele Panfili.
BASTIA: Castellucci 16, Cruciani Cr. 8, Tosti 8, Nana 4, Meniconi, Marcacci, Piccari (L1), Valentini 2, Gallina 1, Pici (L2). N.E. – Ribelli, Ceccarelli, Patasce, Patrignani. All. Gian Paolo Sperandio e Fabrizio Raspa.
Arbitri: Marco Nampli e Luca Russo.
TUUM (b.s. 8, v. 4, muri 14, errori 9).
LIMMI (b.s. 6, v. 1, muri 2, errori 6).



Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Marzo 12, 2017 01:00 Updated