La Libertas Perugia si arrende con Foligno

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Novembre 6, 2017 10:00 Updated

La Libertas Perugia si arrende con Foligno

Cibruscola Erica

Erica Cibruscola

Nessun punto ma buone indicazioni per la Libertas Perugia, che nella quarta giornata del campionato di serie C femminile lotta per novanta minuti alla pari contro la più quotata Foligno Volley, uscendo però dal campo a mani vuote. Partenza sprint delle biancoblu, spinte da tre ace di Pucciarini (5-1); le perugine sembrano poter amministrare il vantaggio (12-8), ma i troppi errori-punto (quattordici in apertura) rilanciano le avversarie che riducono progressivamente il gap (17-15) mettendo la freccia con il muro ed i due affondi consecutivi di Tomatelli (17-20). Ciaglia ridà fiato alle compagne (22-21) anticipando un finale al cardiopalmo, in cui la Libertas ha per due volte la possibilità di chiudere i conti contro le quattro delle rivali; sono i dettagli a fare la differenza, le folignati non tremano e sbagliano meno nei momenti decisivi, potendo così sorridere al cambio campo. Botta e risposta nella seconda frazione (8-8), poi sono ancora le ospiti ad allungare (8-12): la Libertas resta in scia con l’ace di Santioni (13-15) tornando a ruggire con il muro di Budassi e l’attacco di Cintia (17-16); la strada verso il pareggio sembra tracciata (21-18) ma il muro di Salvi e l’attacco di Sara Maiuli ribaltano nuovamente l’inerzia (21-22), è Tomatelli a firmare il raddoppio. Andamento simile nel terzo parziale, in cui le ospiti cercano la fuga con Baldoni (tre volte a segno dai nove metri, 5-8), ma non riesce a scrollarsi di dosso le perugine, che continuano a mostrare grande intensità in difesa ed impattano (11-11); si procede sul filo dell’equilibrio per alcuni minuti (17-17) ma lo scatto buono è ancora della formazione ospite, che nella fase più delicata dell’incontro trova le risposte più importanti dalle proprie bocche di fuoco, mettendo in cascina l’intera posta. Nel prossimo turno Perugia farà visita al Gubbio, ancora al palo in classifica e reduce dalla sconfitta in tre set sul campo di Ellera.
LIBERTAS PERUGIA – FOLIGNO VOLLEY = 0-3
(28-30, 23-25, 21-25)
PERUGIA: Ciaglia 11, Pucciarini 8, Budassi 6, Cintia 6, Leonelli 4, Santioni 3, Pippi (L1), Biagiotti, Colonnelli, Cibruscola. N.E. – Bragetti, Chiotti, Matteucci, Bicini (L2). All. Simone Picchio e Francesco Monopoli.
FOLIGNO: Tomatelli 19, Baldoni 11, Maiuli M. 8, Salvi 6, Maiuli S. 4, Di Arcangelo 2, Proietti Peparelli (L), Stella 1. N.E. – Costanzi, Rosi, Tredici, Venturi, Vindice. All. Fiorella Di Leone e Claudio Guerrini.
Arbitro: Roberto Guerra.
LIBERTAS (b.s. 5, v. 5, muri 3, errori 24).
FOLIGNO (b.s. 6, v. 4, muri 4, errori 28).
(fonte Libertas Perugia)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Novembre 6, 2017 10:00 Updated