Umbertide si arrende a Rivotorto

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Novembre 7, 2017 09:00 Updated

Umbertide si arrende a Rivotorto

Uisp Umbertide (squadra)

le giocatrici della Uisp Umbertide di serie D femminile

La sfida casalinga disputatasi sabato scorso aveva fatto ben sperare ma la Uisp Umbertide è finita al tappeto in serie D femminile contro un’avversaria che era sicuramente alla portata come la Sir Erredue Rivotorto. Le umbertidesi si sono perse fin dalle prime fasi del match, collezionando una serie di inusuali errori banali, così permettendo alle avversarie la conquista di un primo set nel quale le padrone di casa si sono limitate a raccogliere i frutti di questi errori ed a controllare, aggiudicandosi il parziale. Nel secondo set la sveglia del tecnico ospite sembra funzionare, tanto che la frazione, nonostante sia risultata molto combattuta, avrebbe potuto volgere a loro favore. Ancora una volta, però, come ha evidenziato coach Violini a fine partita “abbiamo fatto tutto noi” sia punti e belle giocate, sia errori a volte poco scusabili, dei quali le avversarie non hanno potuto far altro che beneficiare. E quando un set combattuto finisce ai vantaggi e a favore dell’avversario dipende dai ricordati errori, la cosa può essere fatale per il prosieguo della partita. Certo, nella pallavolo si può azzerare e ripartire, ma Umbertide non c’è riuscito ed è risultato abbastanza remissivo fin dall’inizio del quarto periodo, vinto con ampio margine da Rivotorto. Paradossalmente, la prova più convincente l’ha fornita la palleggiatrice Martina Ubaldi, che seppur costretta a rincorrere la palla per tutto il campo, ha comunque fornito palloni sufficientemente giocabili alle sue compagne. Gli errori, però, non sono certo ascrivibili a carenze tecniche, quanto ad una mancanza di concentrazione, soprattutto in ricezione ed in difesa, che poi necessariamente si ripercuote nelle fasi di attacco e contrattacco. Dunque il lavoro che si prevede in palestra per le biancorosse sembra essere più di assestamento e di motivazione che tecnico e tattico.
SIR ERREDUE RIVOTORTO – UISP UMBERTIDE = 3-0
(25-19, 27-25, 25-16)
RIVOTORTO D’ASSISI: Balducci 12, Ercolani 8, Ronchetti 7, Andreoli 6, Cardone 6, Gaudenzi 5, Pammelati (L1), Massimi 4, Bonifazi 4, Volaj. N.E. – Shahavandi, Gambacorta, Rossastri (L2). All. Fabrizio Guerrini.
UMBERTIDE: Ottaviani 12, Ercolanelli 6, Ubaldi 6, Palazzetti 5, Tellini 3, Biccheri 3, Giulietti A. (L1), Governatori, Bianchini, Fiorucci. N.E. – Pannacci, Giulietti M. (L2). All. Gabriele Violini.
Arbitro: Arianna Luppatelli.
SIR (b.s. 14, v. 8, muri 1, errori 17).
UISP (b.s. 13, v. 4, muri 6, errori 16).
(fonte Uisp Umbertide)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Novembre 7, 2017 09:00 Updated