Perugia suda le sette camicie ma vince a Roeselare

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Gennaio 16, 2018 23:00 Updated

Perugia suda le sette camicie ma vince a Roeselare

Podrascanin Marko (attacco)

Sir Sicoma Colussi Perugia in attacco con il centrale Marko Podrascanin (foto Waerlop Lode)

Nel palasport Schiervelde, denominato simpaticamente ‘Schrik-velde’ (sala del terrore), lo spavento dura per cinque set, ma la Sir Sicoma Colussi Perugia alla fine riesce a vincere. Un match difficile e vibrante, ricco di colpi di scena, che è stato incamerato contro una mai doma Knack Roeselare. A far pendere l’ago della bilancia dalla parte dei block-devils è stato l’orgoglio ancor più che la tecnica, sopperendo alle lacune fisiche che si sono manifestate a causa delle fatiche accumulate negli ultimi tempi. Motivi di soddisfazione per il presidente Gino Sirci che rimane in testa al la classifica del girone. La gara comincia con i belgi che tengono botta fino al 7-7 colpendo con la battuta Colaci, la ricezione però arriva precisa e De Cecco insiste coi primi tempi infallibili di Podrascanin che prova a sbloccare (9-12). Roeselare è più che mai efficace con Tuerlynckx che permette il recupero ma Russell dal servizio opera un secondo allungo (12-15). Stavolta, insistendo con la tattica dai nove metri che trova impreparata la retroguardia perugina, i locali recuperano e passano in vantaggio grazie a Verhanneman (21-18). Gli umbri si smarriscono a sbattono pesantemente sul muro di Coolman che chiude il set. Perugia parte male nella seconda frazione di gioco (8-4). Bernardi striglia i suoi al tempo tecnico e con Ricci e Berger in campo la reazione porta a recuperare il gap (14-14). L’attacco umbro però fatica, e gli stranieri piazzano la serie da quattro che impone deelle scelte, entra Shaw per dare la scossa ma la rimonta viene fermata sul 18-16 per una discussa decisione arbitrale che provoca un cartellino giallo ad Atanasijevic. L’orgoglio perugino riesce a superare il momento difficile con un monumentale Podrascanin, e sul turno di battuta di Zaytsev c’è il sorpasso (22-23). Non è finita perché Tuerlynckx guadagna due palle-set ma uno strepitoso Atanasijevic nel finale mostra tutto il suo carattere, battute a tutto fuoco e difese in ogni modo mettono la freccia, poi in uno scambio prolungato e con palla difficile inventa il punto del pareggio. Nel terzo frangente i perugini paiono essersi scrollati di dosso le paure e vanno in fuga (2-6). Zaytsev da fondo campo e Podrascanin a rete scavano il solco (6-15). Atanasijevic diventa inarrestabile (altre otto palle a terra) e i locali cominciano a sbagliare finendo per perdere il set. Il quarto periodo torna a mostrare l’intraprendenza del Roeselare che arriva al vantaggio di 19-13. L’ingresso di Shaw prova a dare nuova linfa ma la spinta si esaurisce sul 19-17. Il verdetto è rimandato da Verhanneman. Al tie-break è un corpo a corpo infinito (6-6). Dopo il cambio di campo Perugia trova il 7-10 che sarà decisivo per l’affermazione più faticosa ma anche più soddisfacente.
KNACK ROESELARE – SIR SICOMA COLUSSI PERUGIA = 2-3
(25-21, 25-27, 15-25, 25-21, 12-15)
ROESELARE: Tuerlynckx 21, Verhanneman 16, Coolman 13, Van de Velde 12, Kindt 6, Trinidad 1, Dejonckheere (L1), Van Hirtum 2, Konings 1, Depovere, Fornes. N.E. – Orczyk, Robbe (L2). All. Emile Rousseaux e Steven Vanmedegael.
PERUGIA: Atanasijevic 27, Podrascanin 17, Zaytsev 14, Russell 11, Anzani 7, De Cecco 3, Colaci (L1), Berger 1, Shaw 1, Ricci. N.E. – Andric, Siirila, Della Lunga, Cesarini (L2). All. Lorenzo Bernardi e Carmine Fontana.
Note – Spettatori 1’850.
Durata dei set: 27’, 37’, 22’, 30’, 15’.
Arbitri – Susana Maria Rodriguez Jativa (ESP) e Kenneth Aro (FIN).
KNACK (b.s. 14, v. 6, muri 9, errori 14).
SICOMA (b.s. 18, v. 4, muri 13, errori 12).

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Gennaio 16, 2018 23:00 Updated