Spoleto la spunta al tie-break con Mondovì ed è quarta

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Gennaio 21, 2018 00:30 Updated

Spoleto la spunta al tie-break con Mondovì ed è quarta

Raic Ivan (attacco)

Monini Spoleto in attacco con l’opposto Ivan Raic (foto Cristian Sordini)

Chiude la prima fase della stagione al quarto posto la Monini Spoleto che vince davanti ai suoi tifosi nell’ultima gara del girone blu di serie A2 maschile andando a fermare la Vbc Mondovì dopo una battaglia di cinque set. Gli oleari non hanno mai rischiato di scivolare fuori dalle prime quattro, anzi, avrebbero potuto anche concludere al secondo posto se avessero conquistato l’intera posta, ma nulla sarebbe cambiato ai fini della seconda fase. Esordio al Pala-Rota per Ivan Raic che sarà il migliore, ma inizialmente nemmeno lui riesce ad evitare la partenza a razzo ospite (6-13). Ci provano con la difesa a neutralizzare le armi nemiche ma capitolano. Alla ripresa Galliani è in campo al posto di Bertoli, e le cose vanno meglio (6-3). Lo scollamento è opera di Van Berkel che va a segno sia a rete che dai nove metri (16-11). L’inerzia non cambia con Zamagni che consolida e propizia la parità. Nel terzo frangente il servizio di Parusso costringe ad inseguire (3-8). Il gap non muta e così entra Cubito che fornisce nuovo coraggio per riportare in scia i locali (20-20). Il vantaggio spoletino si concretizza sul 24-23 con Costanzi in campo ma è tutto inutile perché i piemontesi vanno sul due ad uno in loro favore. Il quarto periodo parte con diversi muri che scrivono il 6-1. C’è un solo rallentamento nella manovra azionata da Corvetta ma il punteggio è saldamente nelle mani spoletine che con Zamagni rimandano il verdetto. Al tie-break la Monini si avanza a braccetto, a sbloccare è l’attacco di Segoni ed il muro di Zamagni (11-8) che, di fatto, danno il là alla vittoria olearia. Il campionato osserverà un turno di riposo nel prossimo fine settimana per permettere lo svolgimento della final four di coppa Italia, si tornerà in campo la settimana successiva.
MONINI SPOLETO – VBC MONDOVÌ = 3-2
(21-25, 25-16, 25-27, 25-18, 15-10)
SPOLETO: Raic 21, Zamagni 14, Bertoli 12, Van Berkel 12, Mariano 3, Corvetta 3, Bari (L1), Galliani 13, Segoni 1, Cubito 1, Costanzi, Agostini, Di Renzo (L2). N.E. – Katalan. All. Luca Monti.
MONDOVÌ: Paoletti 18, Parusso 13, Mercorio 12, Borgogno 12, Picco 9, Cortellazzi, Prandi (L), Cattaneo 2, Maccabruni 1, Sordella, Menardo. N.E. – Bosio. All. Mauro Barisciani.
Arbitri: Christian Palumbo (CS) e Marco Colucci (MT).
MONINI (b.s. 17, v. 6, muri 11, errori 12).
VBC (b.s. 13, v. 4, muri 12, errori 18).

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Gennaio 21, 2018 00:30 Updated