Uno Spoleto in progresso convince a Macerata

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Settembre 20, 2018 08:30 Updated

Uno Spoleto in progresso convince a Macerata

Macerata-Spoleto (azione)

un azione dell’amichevole disputata tra Montalbano Arena Macerata e Monini Spoleto di serie A2 maschile

La Monini Spoleto trova il secondo successo consecutivo in questo precampionato di serie A2 maschile imponendosi per tre a zero in trasferta sulla pari categoria Montalbano Arena Macerata. È l’unica amichevole contro una squadra che gli oleari incontreranno anche in campionato. Monti in avvio propone gli stessi titolari di sabato scorso: Zoppellari in regia e Padura Diaz in diagonale, Rosso ed Ottaviani in banda, Zamagni e Aguenier al centro, Di Renzo e Santucci libero. Nell’arco del match spazio anche alla panchina e al grande impatto sul match di Festi e Segoni. Unici assenti Costanzi e Mariano, ancora in recupero dai loro piccoli fastidi fisici. Per dare un po’ di respiro ai giocatori di posto-quattro, nel quarto set Santucci torna all’antico svestendo i panni di libero e vestendo quelli di schiacciatore-ricevitore. Il primo set prende abbastanza presto la strada degli ospiti, più combattuti i successivi in cui la differenza la fa la maggiore compattezza degli oleari ai vantaggi. Di comune accordo tra le panchine viene disputato anche un quarto periodo che vede imporsi i padroni di casa, sempre di misura. Risultato a parte gli umbri stanno crescendo sia sotto il punto di vista degli automatismi di squadra che sotto quello del ritmo di gioco. Il coach Luca Monti però preferisce andarci cauto: «Il carico del lavoro che stiamo svolgendo quotidianamente si è fatto sentire e in difesa abbiamo fatto molta fatica. Sono comunque soddisfatto della prova dei ragazzi, ha giocato molto bene Segoni e Zoppellari è stato bravo nella distribuzione. L’altra nota positiva è il servizio, sicuramente più incisivo rispetto alle precedenti uscite». Otto gli ace messi a segno dai gialloblu, cinque di Padura Diaz e uno a testa per Ottaviani, Segoni ed Aguenier. Bene anche il fondamentale del muro con diciassette punti diretti, è Zamagni il leader con quattro personali. Per quanto riguarda i punti totali, top scorer dell’incontro è l’opposto maceratese Tiurin, in doppia cifra Padura Diaz (col 64% di efficenza), Rosso (62%) e Segoni, entrato a partita in corso. A tracciare un bilancio del match è il centrale Matteo Zamagni: «La partita di oggi è andata abbastanza bene, si iniziano a vedere i frutti del lavoro che abbiamo fatto e che stiamo facendo. Ovviamente i passi in avanti da compiere sono ancora tanti sia sul lato tecnico che sul lato dell’atteggiamento, dello stare in campo. Sono comunque soddisfatto perché si iniziano a vedere momenti di bel gioco, l’intesa col palleggiatore cresce ogni giorno, insomma di qualità ce n’è veramente tanta».
MONTALBANO ARENA MACERATA – MONINI SPOLETO = 0-3
(20-25, 26-28, 24-26)
MACERATA: Tiurin 21, Tartaglione 15, Franceschini 7, Casoli 6, Bussolari 6, Piazza 1, Gabbanelli (L1), Nasari 6, Molinari 2, Miscio, Medei, Bucchi, Gonzi, Furiassi, Condorelli (L2). All. Pasquale Bosco.
SPOLETO: Rosso 16, Padura Diaz 14, Zamagni 9, Aguenier 6, Ottaviani 5, Zoppellari 1, Santucci (L1), Segoni 13, Festi 8, Cristofaletti 7, Katalan 2, Di Renzo (L2). All. Luca Monti.
(fonte Marconi Spoleto)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Settembre 20, 2018 08:30 Updated