La Inter Volley Foligno s’impone a fatica con Cerignola

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Febbraio 11, 2019 00:00 Updated

La Inter Volley Foligno s’impone a fatica con Cerignola

Merli Lorenzo (piazza)

Integra Edotto Foligno in attacco con il centrale Lorenzo Merli

Riesce ad affermarsi la Integra Edotto Foligno che tra le mura amiche ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie in serie B maschile. I biancoazzurri sono stati impegnati a fondo dalla Vini Errico Cerignola, ultimi in classifica, ma capaci di mettere in difficoltà i rivali. I falchetti si schierano col solito assetto mentre i pugliesi sono costretti a rinunciare al libero Dammacco per influenza e schierano il nuovo acquisto, lo schiacciatore Di Salvo, nell’inedito ruolo di libero. Avvio determinato degli ospiti (2-8), l’ingresso di Agostini e Pacelli per Martinez e Piumi non riesce a portare risultati (7-13), i meridionali spingono e vanno in vantaggio. Anche nel secondo parziale i biancoazzurri vanno sotto (6-11), senza perdersi d’animo i padroni di casa risalgono ed impattano (18-18), ma nel finale perdono contatto di nuovo, tre lunghezze di ritardo non bastano a fermarli perché il turno al servizio di Merli riesce a compiere l’impresa ed impattare. La terza frazione ha una buona intensità con scambi lunghi ed il muro dei pugliesi, in particolare del centrale Palmisano, riesce a fare la differenza. Nel quarto periodo le due squadre sono appaiate fino al 10-10, i folignati allungano e vanno avanti di cinque punti (21-16), gestire la reazione altrui è agevole e il giudizio è rimandato. Tutto si decide al tie-break con Foligno determinata che lascia sul piatto solo le briciole. Il commento a caldo del coach Antonio Scappaticcio: «Sappiamo che la classifica per Cerignola è bugiarda, le statistiche dicono che fa quindici punti veri per set, molto efficiente al servizio e con tre muri per set, la loro tecnica migliore, stavolta ampiamente dimostrata. In più hanno fatto un’ottima prestazione commettendo solo ventidue errori punto, meno di cinque per set. La partita è stata veramente dura con la svolta nel secondo parziale dove i ragazzi sono stati bravi a rimontare uno svantaggio importante. Insomma un ritorno in campo impegnativo dopo tre settimane di stop».
INTEGRA EDOTTO FOLIGNO – VINI ERRICO CERIGNOLA = 3-2
(15-25, 25-23, 21-25, 25-19, 15-6)
FOLIGNO: Martinez 30, Angeli 17, Merli 14, Valla 11, Noveski 3, Piumi 3, Grillo (L1), Pacelli 1, Agostini. N.E. – Lai, Cacciatore, Mancini, Zaimi (L2). All. Antonio Scappaticcio.
CERIGNOLA: Petruzzelli V. 30, Palmisano 13, Petruzzelli F. 6, Civita 4, Del Vescovo 3, Mancini 3, Di Salvo (L1), Montagna, Basso, Tauro, Corrieri, Fabrizio (L2). All. Giuseppe Tauro.
Arbitri: Giorgia Conti e Georgia Tanzilli.

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Febbraio 11, 2019 00:00 Updated