San Giustino, donne rimaneggiate ma a segno con Empoli

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Febbraio 17, 2019 01:00 Updated

San Giustino, donne rimaneggiate ma a segno con Empoli

Mearini Valentina (muro)

Piccini San Giustino a muro con la centrale Valentina Mearini (foto Giorgio Gammetta)

Tira un sospiro di sollievo la Piccini San Giustino che supera il momento difficile dettato dagli infortuni infilando un successo prezioso per la classifica di serie B1 femminile. Davanti al proprio pubblico le altotiberine spazzano via la Timenet Empoli in appena tre set. In avvio le padrone di casa vanno avanti sfruttando la vena di Silotto (17-12), non c’è spazio per la rimonta con Mearini che scava un divario incolmabile (22-16), due schiacciate di Romani propiziano l’uno a zero. Alla ripresa si combatte alla pari (9-9), le sangiustinesi provano a sganciarsi ma Gili inverte il punteggio (16-17), è Borelli a far ripartire le locali che allungano e raddoppiano. Nel terzo set Galetti si esalta in difesa e consente di scavare il solco (13-6), in regia Giordano rende praticamente incolmabile la differenza (17-10), gli errori toscani acuiscono il divario e Romani manda tutte negli spogliatoi. Il coach Marco Gobbini ha così commentato a caldo: «L’importante era vincere e lo abbiamo fatto e contro l’Empoli ho dovuto rimpastare la formazione schierando la Romani in S1, la Silotto a lato e una Mezzasoma ancora non in condizione nel suo ruolo di opposto. Spero quindi di recuperare prima possibile tutte le pedine dello scacchiere. Sì, eravamo avanti 15-11 e siamo andati sotto perché le loro attaccanti hanno approfittato di un minimo di rilassamento da parte nostra, poi però siamo tornati a colpire. Alleno un gruppo davvero splendido, nel quale non esistono ruoli rigidi, perché tutte si aiutano e si sacrificano per la causa della squadra, che voleva fare un regalo a Silvia Tosti e c’è riuscita».
PICCINI SAN GIUSTINO – TIMENET EMPOLI = 3-0
(25-18, 25-19, 25-15)
SAN GIUSTINO: Mearini 11, Romani 10, Mezzasoma 9, Silotto 8, Borelli 6, Giordano 5, Galetti (L), Betti. N.E. – Tosti, Leonardi. All. Marco Gobbini e Claudio Nardi.
EMPOLI: Buggiani 10, Coppi 9, Bruno 5, Manzano 5, Lavorenti 4, Gili 1, Genova (L), Cavalieri, Alderighi. N.E. – Donati. All. Luigi Cantini e Guido Pillori.
Arbitri: Paolo Benigni ed Andrea Di Tullio.
PICCINI (b.s. 9, v. 6, muri 5, errori 9).
TIMENET (b.s. 4, v. 3, muri 7, errori 22).

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Febbraio 17, 2019 01:00 Updated