Vnl: una Italia imbattibile schiaccia la Russia

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Giugno 13, 2019 22:30 Updated

Vnl: una Italia imbattibile schiaccia la Russia

Sorokaite Indre (attacco)

a azzurra Indre Sorokaite in attacco contro le russe a muro (foto Fiorenzo Galbiati)

Lo scontro più atteso della tappa umbra di Volleyball Nations League se lo aggiudica una Italia concentrata e poco incline ai regali. Più precise delle prime due giornate e più efficaci in fase offensiva, le azzurre vice campionesse mondiali hanno vinto tre ad uno anche l’ultimo match del quarto turno regalando agli oltre tremilacinquecento spettatori presenti sugli spalti un’esibizione indimenticabile. La talentuosa Russia ha sfoderato tutto il carattere di una squadra con tradizioni forti anche se alla distanza qualche pesante sbavatura nel gioco è emersa. In campo senza due titolari di peso come l’opposta Egonu e la schiacciatrice Sylla (tenute precauzionalmente a riposo), le padrone di casa hanno recuperato all’incirca l’assetto del primo giorno, con una partenza ottima grazie a Sorokaite (14-10), nel prosieguo però le azzurre hanno patito il servizio velenoso delle avversarie (quattro gli ace) che ha rovesciato il punteggio e prodotto l’uno a zero ospite. Alla ripresa le russe hanno preso quattro lunghezze di vantaggio che sono state annullate (9-9), una Pietrini devastante (sette punti e 70%) ha spostato l’inerzia dalla parte delle beniamine locali che hanno pareggiato i conti. Nella terza frazione le italiane sono partite meglio (8-5), la superiorità si è manifestata in maniera importante con la fase break dove il muro ha sovrastato le rivali infliggendo quattro punizioni e trascinando sul due a uno. Il quarto parziale è in mano alle italiane che non concedono altri spazi e vanno tengono il pallino in mano con una De Gennaro sicura in seconda linea ed una battuta velenosa che portano nelle casse la vittoria. Prestazione eccellente quella di Malinov che ha dato fondo a tutto l’orgoglio possibile per uscire a testa alta da quella manifestazione in cui l’obiettivo da raggiungere era una medaglia. Migliore in campo, ancora una volta, l’opposta Sorokaite, pressoché perfetta in prima linea, eloquente il suo bottino finale. Al termine invasione di campo con le teenager in delirio per le azzurre.
ITALIA – RUSSIA = 3-1
(22-25, 25-21, 25-15, 25-21)
ITALIA: Sorokaite 29, Pietrini 17, Danesi 11, Bosetti L. 11, Chirichella 7, Malinov 2, De Gennaro (L1), Bosetti C., Orro, Parrocchiale. N.E. – Fahr, Alberti, Sylla (L2). All. Davide Mazzanti.
RUSSIA: Iurinskaia 16, Parubets 14, Voronkova 9, Lazarenko 7, Orlova 5, Romanova 3, Galkina (L2), Kotikova 4, Khaletskaia 2, Zubareva 2, Vorobyeva 1, Matveeva, Startseva, Chikrizova (L2). All. Vadim Pankov.
Arbitri: Patricia Rolf (USA)e Vlastimil Kovar (CZE).
ITALIA (b.s. 9, v. 8, muri 16, errori 9).
RUSSIA (b.s. 8, v. 6, muri 9, errori 10).

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Giugno 13, 2019 22:30 Updated