Il Memorial Claudio Giri al fianco di Airc ed Avis

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Luglio 28, 2019 09:00 Updated

Il Memorial Claudio Giri al fianco di Airc ed Avis

Memorial Claudio Giri (locandina) 2019

la locandina del Memorial Claudio Giri 2019

Manca un mese all’appuntamento clou dell’estate per quanto riguarda le competizioni sulla sabbia, la sesta edizione del Memorial Claudio Giri chiuderà tradizionalmente il ciclo di tornei in Umbria a fine agosto. Il popolo amante della pallavolo all’aperto si ritroverà come sempre riunito sotto la bandiera dell’agonismo, del divertimento, ma anche e soprattutto sotto quella del ricordo di un amico che ci ha lasciato prima del tempo. Sono questi gli ingredienti principali del torneo amatoriale organizzato in simbiosi da Pianeta Volley e da Associazione Claudio Giri onlus per una kermesse sportiva che si ripete a cadenza annuale dal 2014, anno in cui è venuto a mancare un personaggio conosciuto ed amato da tutti. La formula del sand volley è quella consolidata, il 3×3 misto vedrà sfidarsi sotto rete le squadre formate da donne e uomini, con giovani neofiti, atleti arrembanti, veterani nostalgici ed inguaribili, nonché dilettanti appassionati della disciplina. Le date da segnare sul calendario sono quelle di sabato 24 e domenica 25 agosto ed il centro nevralgico delle operazioni è lo stabilimento balneare Zocco Beach di San Feliciano, per un fine settimana infuocato. Sulle rive del lago Trasimeno saranno due giorni intensi con tante partite da godersi nello splendido scenario lacustre ed in uno degli impianti più attrezzati ed affascinanti gestito con competenza dai fratelli Giannetti (Andrea e Gianni). Le iscrizioni sono già aperte e le domande di adesione cominciano ad arrivare agli organizzatori che contano su un nocciolo duro di amici ed ex compagni di squadra di colui che non perdeva mai occasione di fare una partitella finché era in vita. Tutte le informazioni sul torneo possono essere reperite sul sito internet www.pianetavolley.net ma anche attraverso l’evento creato appositamente sulla pagina social https://www.facebook.com/events/862816987414366. L’iniziativa avrà come di consueto scopi di solidarietà, per questo anno è stato scelto di sostenere le iniziative di due associazioni che operano concretamente sul territorio: Airc Umbria (fondazione italiana per la ricerca sul cancro) ed Avis Magione (associazione volontari italiani del sangue). Per tutte le informazioni e per le iscrizioni è attiva la e-mail info@pianetavolley.net oppure il numero di telefono 347-3409440.

Airc Umbria costituisce un sistema creato per sostenere la ricerca oncologica e la diffusione dell’informazione scientifica attraverso la raccolta di fondi. Gli obiettivi di Airc sono, da un lato, finanziare in maniera costante la ricerca oncologica, con particolare attenzione ai giovani ricercatori e, dall’altro, sensibilizzare e informare il pubblico. Fondazione Airc, è stata fondata nel 1965 grazie all’iniziativa di alcuni ricercatori dell’Istituto dei Tumori di Milano, fra cui il professor Umberto Veronesi e il professor Giuseppe della Porta, avvalendosi del prezioso sostegno di noti imprenditori. Dall’anno della sua fondazione, Airc si è sempre impegnata a promuovere la ricerca oncologica nel nostro paese e si è progressivamente ampliata, fino a contare oggi 17 comitati regionali e oltre 4.500.000 sostenitori, tante persone che con la loro generosità sostengono l’associazione, consentendole di esistere e di andare avanti. L’attività consiste nel raccogliere ed erogare fondi a favore del progresso della ricerca oncologica e nel diffondere al pubblico una corretta informazione in materia. I fondi vengono destinati alla ricerca sul cancro attraverso un processo di selezione e supervisione rigoroso, meritocratico e trasparente. La severità e professionalità delle valutazioni dei progetti di ricerca e delle borse di studio sono assicurate dalla direzione scientifica il cui staff è costituito da persone di rilevante expertise tecnico scientifica.

Avis Magione Nata nel 1971, alla soglia dei 50 anni è un’associazione moderna e dinamica, composta da circa 500 donatori, e che si impegna a promuovere il dono del sangue nei modi più diversi, organizzando con grande frequenza donazioni di gruppo, eventi ludici, musicali, culturali o di altro tipo. In coincidenza con la Settimana Magionese ad esempio, è stato riproposto per il quinto anno consecutivo il Palio della Solidarietà, che premierà il Rione del paese che tra il 1° luglio ed il 10 agosto farà registrare più donazioni. Il consiglio direttivo è composto da un gruppo molto giovane, a cominciare dal presidente Roberto Taborchi; uno degli obiettivi più importanti che Avis Magione sta portando avanti negli ultimi mesi è accrescere tra i suoi soci la cultura del dono del plasma, fondamentale nella produzione di medicinali destinati alla cura di malattie complicate ed invasive. Grande risalto viene dato inoltre al servizio di prenotazione, che permette ai donatori di scegliere dal lunedì al sabato e la terza domenica di ogni mese il giorno e l’ora esatta della propria donazione, riducendo così di molto i tempi di attesa. Il crescente impegno dei volontari dell’associazione sta contribuendo a risollevare con pazienza i dati degli ultimi anni, che hanno visto a livello regionale Avis Umbria perdere oltre 4000 donazioni. Il ricambio generazionale è purtroppo poco accentuato, così come la cultura della solidarietà, che le famiglie dovrebbero aiutare a diffondere verso i più giovani. Un trend da invertire ed un senso civico da rafforzare, basta davvero poco per contribuire con un semplice gesto a regalare una seconda possibilità a chi è meno fortunato di noi.

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Luglio 28, 2019 09:00 Updated