Lanza e Russo lanciano l’Italia verso le Olimpiadi

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Agosto 6, 2019 18:00 Updated

Lanza e Russo lanciano l’Italia verso le Olimpiadi

Italia (team)

la squadra nazionale italiana maschile (foto Fiorenzo Galbiati)

La nazionale italiana maschile continua la marcia di avvicinamento al torneo di qualificazione olimpica in programma nel fine settimana a Bari. Gli azzurri in questi giorni stanno effettuando allenamenti di rifinitura e mercoledì conosceranno la lista dei quattordici convocati. Nella conferenza stampa di oggi hanno parlato due atleti perugini. Lo schiacciatore Filippo Lanza ha detto:

«Siamo pronti a immergerci nel torneo di qualificazione olimpica, nelle ultime settimane abbiamo affrontato un lungo periodo di preparazione fisica e tecnica molto intenso. Adesso stiamo raccogliendo quello che è il lavoro sostenuto nei tanti giorni passati in palestra. Quest’appuntamento è ovviamente quello più importante, c’è grande voglia ottenere il pass per Tokyo, senza aspettare la seconda opportunità. L’Olimpiade di Rio de Janeiro è un ricordo bellissimo, che ci porteremo per tutta la vita, però non va assolutamente associato al pensiero di Tokyo, si tratta di un altro obiettivo da raggiungere. Da venerdì dovremo scendere in campo con la massima concentrazione, il Cameroon è la squadra che conosciamo meno, però, sarebbe un errore grave sottovalutarla. L’Australia, invece, l’abbiamo affrontata diverse volte, compresa l’ultima Vnl, non dovremo farci innervosire e imporre il nostro gioco sin dall’inizio. Domenica, infine, troveremo di fronte la Serbia, che sulla carta è la formazione più difficile d’affrontare. Partita dopo partita sarà fondamentale crescere e mettere in campo una pallavolo efficace e incisiva, ce lo richiederà il livello dei nostri avversari».

Queste le parole del centrale Roberto Russo:

«Nella squadra si respira un bel clima, abbiamo sensazioni positive. Sin da inizio stagione il nostro grande obiettivo è quello di ottenere qui a Bari la qualificazione olimpica, anche se ci aspetta un torneo molto duro. Da diverse settimane ci stiamo allenando duramente e la nostra condizione, così come il gioco, sta crescendo giorno dopo giorno. Le prestazioni delle ultime amichevoli hanno confermato come la squadra stia trovando sempre di più il ritmo partita. Sarà fondamentale mostrare la nostra migliore pallavolo in queste tre partite, non ci sarà possibilità di commettere passi falsi. Poter prendere parte alla qualificazione olimpica è un sogno che si avvera, sono passato dalla Vnl a questo fondamentale appuntamento, è stato un percorso rapido e soprattutto inaspettato. Tutto questo, però, rappresenta solo il primo passo, perché adesso abbiamo da regalarci tutti assieme il biglietto per Tokyo 2020».

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Agosto 6, 2019 18:00 Updated