Perugia fa tredici a Vibo Valentia

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Febbraio 5, 2020 21:30 Updated

Perugia fa tredici a Vibo Valentia

Plotnytskyi Oleh (attacco)

Sir Safety Conad Perugia in attacco con lo schiacciatore Oleh Plotnytskyi

Motore a pieni giri per la Sir Safety Conad Perugia che non lascia scampo alla malcapitata avversaria e trionfa nella diciannovesima giornata della superlega maschile. Concreti ma non spumeggianti i block-devils contro la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia che ha trovato il modo di imbrogliare matassa, terminando comunque al tappeto. I calabresi, in piena lotta salvezza, sono scesi in campo assai determinati, spinti dal ritorno al Pala-Maiata (dopo un esilio di mesi a Reggio Calabria, ndr), ed hanno provato a giocarsi le loro carte tenendo testa ai rivali per gran parte del match. Sono stati sempre lucidi i padroni di casa, capaci di esaltarsi contro i rivali in ogni fondamentale, ma alla fine hanno dovuto subire la battuta devastante dei bianconeri che hanno piazzato sette ace e agevolato nove muri. Il sestetto del presidente Sirci ritocca il suo record raccogliendo la tredicesima affermazione consecutiva, mai prima c’era riuscita, e guarda con sempre maggior serenità ai prossimi impegni, domenica a Piacenza e poi il giovedì successivo a Lisbona. Al fischio d’inizio c’è Plotnytskyi tra i titolari al posto di Lanza e così la coppia di centrali è tutta italiana. In avvio è Plotnytskyi a mettersi in evidenza con attacchi ficcanti e con la devastante battuta che porta avanti sul 7-10. La verve di Drame Neto consente di non perdere contatto e di tenere il fiato sul collo (18-19).  Le sbavature di gioco locali mantengono il testimone nelle mani ospiti ma con un guizzo i vibonesi trovano il sorpasso con Chinenyeze (23-22). Sono cinque i punti consecutivi e scrivono l’uno a zero. Si riparte con i meridionali che spingono (3-1). Ad invertire la tendenza è Leòn che comincia a carburare (11-14). Si fa notare anche Atanasijevic dai nove metri del campo (13-17). Nel momento più difficile i locali trovano il supporto del muro che contribuisce a ridurre le distanze (20-21). È Plotnystkyi a togliere d’impaccio i perugini guadagnando quattro palle della parità, Atanasijevc sancisce l’uno a uno. Nel terzo frangente i tonnari provano la fuga (5-2). Leòn risponde a De Falco, la solidità a muro trova la progressione che inverte la tendenza (12-16). Entrano Podrascanin e Lanza ma è il cubano che respinge la rimonta con un bel turno dai nove metri (19-22). L’attacco di Ricci vale il due a uno. Quarta frazione in bilico negli scampoli iniziali (6-6). Podrascanin sblocca ma qualche errore rimette in asse (16-16). Atanasijevic con la battuta fa ripartire i suoi (21-23). Ad apporre i sigilli sulla vittoria è Leòn.
TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA – SIR SAFETY CONAD PERUGIA = 1-3
(25-22, 21-25, 22-25, 21-25)
VIBO VALENTIA: Drame Neto 19, Defalco 18, Carle 14, Chinenyeze 9, Mengozzi 3, Baranowicz 2, Rizzo (L1), Hirsch, Vitelli, Marsili. N.E. – Ngapeth, Pierotti, Sardanelli (L2). All. Juan Manuel Cichello e Giancarlo D’Amico.
PERUGIA: Leòn 20, Plotnytskyi 14, Atanasijevic 13, Ricci 10, Russo 4, De Cecco 3, Colaci (L1), Lanza 6, Podrascanin 4, Zhukouski. N.E. – Taht, Hoogendoorn, Piccinelli, Biglino (L2). All. Vital Heynen e Carmine Fontana.
Note – spettatori 2’133.
Durata dei set: 26’, 30’, 28’, 25’.
Arbitri – Bruno Frapiccini (AN) e Luciano Ubaldi (AN).
CALLIPO (b.s. 17, v. 4, muri 4, errori 6).
SIR CONAD (b.s. 17, v. 7, muri 9, errori 8).

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Febbraio 5, 2020 21:30 Updated