Perugia la spunta a Modena e guadagna la finale

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Settembre 20, 2020 20:30 Updated

Perugia la spunta a Modena e guadagna la finale

Leòn Wilfredo (attacco)

Sir Safety Conad Perugia in attacco con lo schiacciatore Wilfredo Leòn (foto Michele Benda)

In un Pala-Panini dagli spalti insolitamente non gremiti è andata in scena la gara di ritorno di semifinale della supercoppa italiana nella quale ad avere la meglio è la Sir Safety Conad Perugia che perde la partita ma stacca il biglietto per l’epilogo della competizione. Ancora privi di capitan Atanasijevic, i block-devils hanno tenuto bene il campo riuscendo a domare l’irruenta Leo Shoes Modena che ha tentato di ribaltare le sorti dopo che era soggiaciuta nella prima sfida a campi inversi. Dopo due set giocati a mille dai padroni di casa, è stata la progressiva entrata in partita di Plotnytskyi ad invertire il trend che da negativo si è trasformato in positivo. La gara comincia nel segno degli emiliani che vanno avanti di quattro con l’ex Petric in evidenza e sembrano poter allungare, la sensazione permane sino a quando va al servizio Leòn che con un paio di ace aggancia (12-12). Inizia un testa a testa con sorpassi e controsorpassi (18-18). Allo sprint i canarini sfruttano gli errori altrui (dici in apertura) e conquistano quattro palle-set, due ne vengono annullate ma alla terza assestano l’uno a zero. Si ricominia con gli umbri che devono ancora inseguire, è sempre Petric a fare l’andatura (12-10). Sale in cattedra Stankovic che aumenta il divario e caccia indietro gli ospiti (20-15). Il doppio cambio con Zimmermann e Piccinelli che prendono posizione in campo è un solo un rimedio per far riprendere fiato a Travica e Leòn, ma non evita il due a zero. Nella terza frazione la partenza è migliore per i perugini che si spingono avanti con l ritrovato Plotnytsky (4-10). La reazione non riesce a placare l’impeto di Leòn e Vernon-Evans che tengono avanti i loro (12-16). Ad essere determinante è il turno dai nove metri di Ricci che manda agevolmente sul 13-22, a ridurre le distanze è Solé. Quarto parziale sbloccato da Lavia ma rimesso in asse da Leòn (6-6). La seconda accelerazione è prodotta da Petric e contenuta alla distanza dal solito inesauribile Leòn (20-20). Si arriva ai vantaggi con occasioni da ambo le parti per chiudere, Ricci mura e regala la prima palla-set a Perugia che poi ne dispone di un’altra e la concretizza con Leòn guadagnando la finale. Il tie-break è una formalità, lo vince Modena che esce a testa alta dalla competizione.
LEO SHOES MODENA – SIR SAFETY CONAD PERUGIA = 3-2
(25-22, 25-20, 14-25, 26-28, 15-12)
MODENA: Petric 15, Mazzone 12, Stankovic 11, Lavia 11, Karlitzek 9, Christenson, Grebennikov (L1), Vettori 4, Bossi 3, Rinaldi 1, Estrada Mazorra 1, Porro. N.E. – Iannelli, Sanguinetti (L2). All. Andrea Giani e Sebastian Carotti.
PERUGIA: Leòn 21, Vernon-Evans 12, Solé 12, Plotnytskyi 12, Ricci 6, Travica, Colaci (L1), Ter Horst 3, Zimmermann 1, Sossenheimer 1, Piccinelli, Biglino. N.E. – Atanasijevic, Russo (L2). All. Vital Heynen e Carmine Fontana.
Note – Spettatori 1’216.
Durata dei set: 28’, 25’, 23’, 38’, 14’.
Arbitri – Luca Sobrero (SV) e Andrea Pozzato (BZ).
LEO (b.s. 28, v. 4, muri 11, errori 11).
SIR (b.s. 23, v. 7, muri 8, errori 14).

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Settembre 20, 2020 20:30 Updated