Gli uomini di Perugia in scioltezza contro Padova

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Ottobre 7, 2020 22:00 Updated

Gli uomini di Perugia in scioltezza contro Padova

Ter Horst Thijs (attacco)

Safety Conad Perugia in attacco con lo schiacciatore Thijs Ter Horst (foto Michele Benda)

Serve il tris la Sir Safety Conad Perugia che mette in cascina un altro successo nella superlega maschile restando imbattuti e a punteggio pieno. In un palasport ovattato in virtù dell’assenza del pubblico, solo una cinquantina tra dirigenti, stampa e sponsor presenti, si è potuta apprezzare appieno l’unione della squadra bianconera che, priva di capitan Atanasijevic (rimasto in Spagna per un consulto medico), ha dimostrato ancora solidità. Nei momenti di difficoltà si è compattata la squadra umbra ed ha domato una coriacea Kioene Padova senza timori reverenziali contro la capolista, e che ha tentato in ogni modo di mettere i bastoni fra le ruote. Devono sudare poco gli umbri, solo nel terzo set, ma alla fine riescono a non cederne neppure uno, continuando a schierare Ter Horst fuori ruolo. I veneti hanno cercato di sorprendere dopo il fischio d’inizio e sono andati avanti di due, tanto è bastato a suonare il campanello d’allarme per scuotere Ter Horst che ha rovesciato (7-5). A rimettere in asse il punteggio ci è voluto poco e le squadre hanno proceduto a braccetto (11-11). I padroni di casa hanno fatto pesare la potenza d’attacco con Leòn (sei colpi vincenti) capace di affondare colpi pesanti (19-16). Nel finale basta gestire per incassare il vantaggio che arriva con un ace di Travica. Si riprende con equilibrio di valori che si protrae sino al 6-6. Un’accelerazione a muro (tre ne vanno a terra)  spinge avanti i perugini che consolidano con l’ace di Leòn (10-7). Con Plotnytskyi in attacco e Ter Horst al servizio avviene l’ulteriore scollamento a cui gli ospiti non sanno replicare (17-9). Tutto sin troppo agevole l’ultima parte del set che conduce al raddoppio, c’è spazio per Zimmermann ma il sigillo stavolta lo appone Ter Horst. Terzo parziale incerto nella fase inziale (8-7). Si fa vedere Ricci a muro ed il punteggio si divarica ma con Vitelli dai nove metri tutto torna in parità (13-13). Andatura a braccetto per un po’ ma quando la palla scotta Leòn e Plotnytskyi sono cecchini infallibili (21-18). Ancora una volta la volata è solitaria e a far scorrere i titoli di coda è Plotnytskyi.
SIR SAFETY CONAD PERUGIA – KIOENE PADOVA = 3-0
(25-18, 25-14, 25-21)
PERUGIA: Leòn 13, Plotnytskyi 11, Ter Horst 11, Solé 7, Ricci 5, Travica 3, Colaci (L), Zimmermann. N.E. – Vernon-Evans, Biglino, Sossenheimer, Russo, Piccinelli (L2). All. Vital Heynen e Carmine Fontana.
PADOVA: Stern 14, Wlodarczyk 8, Vitelli 6, Volpato 6, Bottolo 1, Shoji, Danani La Fuente (L1), Milan 6, Casaro, Canella. N.E. – Bellomo, Fusaro, Merlo, Gottardo (L2). All. Jacopo Cuttini e Matteo Trolese.
NOTE – Spettatori 50.
Durata dei set: 26’, 24’, 28’.
Arbitri – Ubaldo Luciani (AN) e Gianfranco Piperata (CZ).
SIR (b.s. 9, v. 6, muri 6, errori 3).
KIOENE (b.s. 14, v. 0, muri 5, errori 11).

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Ottobre 7, 2020 22:00 Updated