Perugia, gli uomini dominano nel tempio di Modena

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Gennaio 24, 2021 20:15 Updated

Perugia, gli uomini dominano nel tempio di Modena

Ter Horst Thijs (attacco)

Sir Safety Conad Perugia in attacco con il martello Thijs Ter Horst Thijs (foto Michele Benda)

Dopo un periodo ricco di incognite arriva un successo convincente e di prestigio in superlega maschile per la Sir Safety Perugia che torna ad espugnare il Pala-Panini, tempio del volley italiano, a distanza di due anni dall’ultima volta. Gara semplicemente ineccepibile quella degli uomini del presidente Sirci che mettono in cascina altri tre punti e, soprattutto, mantengono solida nelle proprie mani la vetta della classifica superando la sempre ostica Leo Shoes Modena. A due giornate dalla fine della stagione regolare la corsa per la posizione migliore nella griglia play-off è davvero entusiasmante e vede i bianconeri favoriti rispetto alle rivali. Un monumentale Leòn (eletto ancora mvp del match) trascina la squadra al successo in terra emiliana, un duello che ha messo in mostra un attacco su livelli stratosferici grazie ad un Travica particolarmente ispirato. Il tecnico Heynen dove fare a meno di Atanasijevic e Russo, ma l’avvio di gara si rivela lo stesso ottimo con Ter Horst subito in palla (2-5). La reazione locale è immediata e Lavia rimette in asse e Vettori inverte il punteggio (13-11). Manca la precisione ai perugini che incappano in errori e perdono contatto (21-16). Non demorde Leòn che comincia a incidere e consente un recupero (23-22). Finale in volata deciso da Lavia che sigla l’uno a zero. Alla ripresa gli ospiti scappano (2-6). Funziona il terminale di Ter Horst che mantiene il margine di sicurezza (12-17). Leòn cresce di livello e non succede più nulla sino all’errore di Mazzone che sancisce la parità. Terzo frangente di gioco marchiato a fuoco da Leòn che con la spalla calda diventa imprendibile (8-13). La difesa coordinata da Colaci fa buona guardia e incrementa il gap (13-20). Psicologicamente i perugini sono superiori ed i muri di Travica lo dimostrano spingendo alla conquista del due a uno. La quarta frazione procede con molto equilibrio (10-11). Vettori mantiene alto il rendimento ma Perugia non concede spazi e strappa (14-20). Modena si scioglie e consegna sei palle-match nelle mani avversarie, il punto del successo arriva per opera di Solè.
LEO SHOES MODENA – SIR SAFETY CONAD PERUGIA = 1-3
(25-23, 21-25, 18-25, 21-25)
MODENA: Vettori 18, Lavia 8, Mazzone 6, Stankovic 4, Petric 3, Christenson, Grebennikov (L1), Karlitzek 9, Rinaldi 4, Buchegger, Porro. N.E. – Bossi, Sanguinetti, Iannelli (L2). All. Andrea Giani e Sebastian Carotti.
PERUGIA: Leòn 27, Ter Horst 12, Plotnytskyi 11, Solè 10, Ricci 6, Travica 4, Colaci (L1), Vernon-Evans, Piccinelli, Zimmermann. N.E. – Sossenheimer, Atanasijevic, Biglino, Russo (L2). All. Vital Heynen e Carmine Fontana.
Note – Spettatori 50.
Durata dei set: 30’, 28’, 28’, 30’.
Arbitri – Alessandro Tanasi (SR) e Gianluca Cappello (SR).
LEO (b.s. 15, v. 7, muri 0, errori 13).
SIR (b.s. 20, v. 6, muri 11, errori 12).

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Gennaio 24, 2021 20:15 Updated